Per 9 giorni – da sabato 31 maggio a domenica 8 giugno – al Parco Novi Sad di Modena è in programma Garden Life, una mostra mercato dedicata all’architettura dei giardini, ai prodotti per il giardinaggio e agli spazi verdi. Oltre alla mostra mercato sono in esposizione i giardini del “Premio Leonardo” pensati dagli architetti del verde. Sono previste aree dedicate all’intrattenimento, al golf e all’agility dog, mentre sono numerosi anche i seminari e i convegni che si svolgono presso il PalaGarden. La manifestazione Garden Life è organizzata dalla società Exhi.co, col patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Modena.
Nell’area dedicata alla mostra mercato si possono acquistare le più recenti varietà di piante e fiori, prodotti ortofrutticoli non trasformati e prodotti per la floricoltura biologica, sementi, bulbi, terricci e fitofarmaci, macchine e attrezzi per il giardinaggio e l’irrigazione, arredi da esterno, sistemi di illuminazione, piscine, vasi, fioriere e terracotte e anche mangimi ed accessori per animali domestici.
La mostra “Premio Leonardo” occupa da sola 10.000 dei 50.000 mq totali e presenta una selezione di giardini realizzati appositamente per Garden Life. Si tratta di un concorso che vede in gara la realizzazione di vari progetti, tra parchi, giardini e aree verdi, creati da paesaggisti, architetti, studenti di università e aziende. Quattro i temi: “Il giardino pittorico” (dalle icone medievali alla decostruzione di oggi passando per il classico paesaggismo all’inglese), “Il giardino ambiguo” (quali elementi e quali equilibri per il giardino di oggi), “Il giardino Bio” (risparmio di acqua o di energia, utilizzo di materiali riciclati) e “Il giardino che ti guarda” (cambiare la prospettiva). La giuria tecnica premia la migliore architettura per ogni linea di progetto e il migliore giardino in assoluto. Anche i visitatori possono esprimere le proprie preferenze ed assegnare il premio del pubblico.
Nella rassegna trovano spazio anche una mostra di alcuni rari esemplari di piante grasse di notevoli dimensioni curata dal Gruppo Succulente Modenese e “L’antico nel verde”, una sezione di arredi da esterno e oggetti di antiquariato.
Le aree di intrattenimento sono pensate per tutte le età ma in particolare per i bambini. Per i giovani visitatori è prevista infatti un’area dedicata all’asinomania, per conoscere e giocare con questi quadrupedi, e c’e’ anche un BabyGarden con vari laboratori di giardinaggio.
Nel vasto spazio del Parco Novi Sad viene allestita anche un’area di pratica del golf gestita dal Golf Club San Valentino, con maestri a disposizione per tutti, mentre sono in programma quotidianamente dimostrazioni o gare di Agility dog, uno sport in cui il cane deve affrontare un percorso ad ostacoli senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. Il cane è accompagnato da un conduttore che gli impartisce i comandi. Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno dalle 9.30 alle 19 è previsto anche uno stage con Vittorio Papavero (Campione del Mondo FMBB 2007).
I seminari e i convegni si tengono all’interno del “PalaGarden”. Gli incontri hanno luogo tutti dalle 18 alle 20.30, vertono sui temi riferiti al paesaggio e al verde urbano e sono organizzati dalla Fondazione Architetti di Modena e dall’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e Forestali. Martedì 3 giugno si parla del ruolo della vegetazione nella progettazione urbana sostenibile, della progettazione di sistemi del verde urbano, del verde pensile in Italia e in Europa. Mercoledì 4 giugno gli interventi riguardano sempre gli spazi verdi nella città, la forestazione urbana, la scelta del verde e la cura e manutenzione delle piante e delle aree verdi. Giovedì 5 giugno il tema è quello specifico dei parchi di Modena, mentre venerdì 6 giugno si parla della cultura del paesaggio e del giardino. Sabato 7 giugno è invece in programma una lezione di Biogiardinaggio, un insieme di principi e metodologie che si ispirano alla biodiversità e alla valorizzazione delle specie autoctone.
Tra gli altri eventi in programma vi sono anche il convegno dedicato al 25° anniversario dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Modena, il convegno celebrativo per festeggiare il 250° anniversario dell’Orto Botanico di Modena e infine un Convegno sul tema del Biologico, come anticipazione del congresso mondiale IFOAM in calendario a Modena dal 16 al 20 giugno.
Sono previsti all’interno dell’area espositiva anche alcuni punti ristoro e uno spazio libri.
Garden Life rimane aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 23. Lunedì 2 e sabato 7 giugno l’apertura è alle 14, mentre domenica 8 giugno la chiusura è anticipata alle 20.
L’accesso unico al Parco Novi Sad è da viale Monte Kosica.
Il biglietto d’ingresso intero costa 8 euro, il ridotto 6. I ragazzi fino ai 14 anni entrano gratuitamente.
Per ulteriori informazioni: Exhi.co Tel. 059.244.586 – e-mail