Si rinnova sabato 31, domenica 1 e lunedì 3 giugno l’appuntamento con ViaRomaViva, manifestazione divenuta negli anni tra i principali appuntamenti sociali della città.
“Ancora una volta la proficua collaborazione tra Comune, Circoscrizione Centro storico, commercianti e artigiani della zona, ha permesso di costruire e far crescere nel tempo un’esperienza di animazione di un intero quartiere che ha fatto scuola anche per altre zone della città. Un’esperienza che ogni anno si allarga a nuovi soggetti e nuove strade vicine a via Roma, come dimostrano, quest’anno, il coinvolgimento dell’Arci, con le proiezioni al cinema Cristallo, e l’estensione delle iniziative alla zona di via Filippo Re”, ha detto l’assessore comunale alla Coesione e Sicurezza sociale Franco Corradini oggi, nel corso della presentazione alla stampa di ViaRomaViva, alla quale hanno partecipato il presidente della Circoscrizione Centro storico Claudio Bassi, che ha messo in evidenza la recente trasformazione della zona in polo di attrazione per i residenti delle vie vicine, la presidente dell’associazione ViaRomaViva Annarella Ferretti, che ha ricordato come gli ambulanti aderenti all’iniziativa sono passati dai 70 delle prime edizioni ai 130 attuali, Gianni Scorticati della Camera del lavoro, il presidente di Arci Federico Amico, i responsabili di Cna Enrico Incerti, di Confesercenti Roger Ganassi, di Confcommercio Miriam De Lucia. Presenti anche Gianluca Grassi dell’associazione La gabella, Adil El Marouakhi di Mondinsieme e l’ispettore della Polizia municipale Primo Costa.
Seguendo la formula ormai consolidata, l’edizione 2008 di ViaRomaViva proporrà un ricco programma di appuntamenti, che per la prima volta proseguirà anche nel giorno di lunedì. Sabato, domenica e lunedì sono previsti l’apertura della Camera del lavoro e del circolo La gabella, con mostre fotografiche dedicate a Emergency e al Kurdistan, degli esercizi commerciali e del Mercatino di artigianato artistico lungo l’intera via, dove si susseguiranno spettacoli, giochi, musica e intrattenimenti .
Sabato 31, al cinema Cristallo, cortometraggi della serie Eventi di pace di Germano Maccioni, Pietro Floridia ed Ericailcane e di Zoe D’Amaro; in via Roma, balli di gruppo e la selezione regionale di Miss Italia.
Domenica 3, nel cortile della Camera del lavoro (ore 10.30), “L’identità della città che cambia: relazioni forti per sviluppare convivenza”, testimonianze ed esperienze dai quartieri della città. Parteciperanno l’assessore comunale alla Coesione e Sicurezza sociale Franco Corradini, il presidente della prima Circoscrizione Claudio Bassi, responsabili di Camera del lavoro, Scuola di pace e operatori dei progetti comunali sulla convivenza e il dialogo tra le culture.
Nel pomeriggio, nel cortile della Camera del lavoro, musiche e danze emiliane ed etniche, con gnocco fritto e cous cous; in via Roma, animazioni per i bambini e concerto della FB Band; al cinema Cristallo, le comiche di Stanlio e Ollio, Ridolini e Buster Keaton. In chiusura di giornata, sfilata di moda sotto l’Arco monumentale di via Roma, a cura di Cna, con la partecipazione di numerosi stilisti e negozi di abbigliamento e accessori e dell’Istituto d’arte Chierici.
Lunedì 2 giugno, pomeriggio con i concerti di Fabrizio Varchetta (ore 17) e, alle ore 18, con un omaggio alla musica di Fabrizio De Andrè del gruppo Le anime salve. Alle 18.30, infine, al cinema Cristallo i cortometraggi della serie Eventi di pace dei registi Rumbi Katezda, Simona Risi, Elisa Mereghetti e Werther Germondari.
Per garantire la migliore riuscita dell’iniziativa, sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno sarà vietata la circolazione e la sosta dei veicoli a motore in via Roma e nelle piazze Scapinelli, del Popol Giöst, Duca degli Abruzzi.
Le rimozioni dei veicoli in sosta nelle zone sopra citate saranno effettuate dalle ore 1 del 31 maggio e sarà vietato sostare sino alle ore 23 del 2 giugno. I residenti potranno accedere alla zona seguendo le indicazioni dell’apposita segnaletica.