Il 31 maggio 2008 scadranno le iscrizioni al Campo internazionale Giovanile che, quest’anno dopo 11 anni, dal primo al 18 agosto ritorna nella nostra provincia, a Scandiano. Per partecipare devi avere un’età compresa fra i 18 e i 23 anni.
Iscriversi è semplice, basta rivolgersi ai comuni della provincia di Reggio Emilia che hanno stipulato gemellaggi con comunità straniere oppure scaricare il modulo dal sito internet della Provincia di Reggio Emilia.
Un “Touch of Europe” nelle colline Scandianesi permetterà di “toccare” quella piccola Europa unita, animata da ragazzi con culture, linguaggi e religioni diverse, che condividono le loro radici comuni e le loro diversità.
L’idea del Campo Giovanile nasce dalla collaborazione tra le province di Reggio Emilia, di Albacete, Spagna ed Enzkreis, Germania e si ispira ai valori universali della dignità umana, della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà, stabiliti dalla Carta dei Diritti Europea, valori ai quali i partecipanti si ispireranno per diventare cittadini di un mondo davvero unito.
Il progetto, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale compresa la “Stella d’oro dei gemellaggi”, coinvolge ottanta giovani provenienti da 10 nazioni europee, Spagna, Francia, Germania, Polonia, Croazia, Repubblica Ceca, Svezia, Irlanda, Ungheria oltre all’Italia.
Durante il campo i giovani lavoreranno insieme per realizzare uno spettacolo che si terrà alla fine del campo stesso presso la Rocca di Scandiano.
La costruzione dello spettacolo è lasciata nelle mani dei partecipanti, scaturirà infatti dal lavoro che verrà fatto nei vari workshop. Grande importanza avrà quindi la creatività dei partecipanti.