giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeHigh-TechModena: il Comune lancia le video-guide on line





Modena: il Comune lancia le video-guide on line

Piazza Grande, torre Ghirlandina, Duomo, Palazzo comunale e prossimamente anche Palazzo dei musei e Palazzo ducale sono i principali luoghi di interesse storico, culturale e turistico ai quali è dedicata la nuova serie di videoguide disponibili on line nella sezione multimediale del sito internet del Comune di Modena.


I filmati contengono immagini girate appositamente all’interno e all’esterno degli edifici e materiali d’archivio selezionati dal Fotomuseo Panini, dall’Archivio fotografico comunale e dall’archivio personale del fotografo modenese Beppe Zagaglia.
I contenuti delle videoguide sono inseriti all’interno di una cartina interattiva, sul modello di Google Maps, che consente gli spostamenti all’interno dello spazio urbano. Sulla mappa sono presenti dei puntatori che indicano i contenuti video; ogni puntatore rimanda ad una specifica scheda dove si possono vedere i filmati in tempo reale in formato Flash video (secondo il modello largamente diffuso ad esempio da Youtube) oppure scaricarli da un link in versione podcast per essere visualizzati su I-Pod e telefonini di ultima generazione.
La regia delle videoguide è di Davide Fonda per conto di Pongo Films, un gruppo di videomaker modenesi che da tempo collabora con il Comune di Modena nella produzione di contenuti multimediali per il web. Il coordinamento editoriale è a cura di Corrado Nuccini, collaboratore della Rete Civica Mo-Net.

“Le nuove videoguide sono il primo passo di un percorso che vede il Comune impegnato non solo nella produzione di video e materiale multimediale, ma anche nel recupero e nella valorizzazione di vecchi contenuti su nastro che vengono digitalizzati e resi disponibili attraverso il web”, spiega l’assessore comunale alla Cultura e al Turismo Mario Lugli. “L’obiettivo è rendere disponibile a cittadini e turisti un’ampia scelta di contenuti interessanti e accattivanti per conoscere meglio le risorse e i servizi della città. Per il turismo culturale, che oggi è il segmento in crescita del settore, la rete rappresenta infatti un elemento importante per decidere destinazione e località da visitare”.

Con questo intento una selezione dei materiali video prodotti dal Comune di Modena è ora disponibile anche su un apposito canale dedicato del portale YouTube.

















Ultime notizie