venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: dalla Provincia 743mila euro per il Piano Museale 2008





Modena: dalla Provincia 743mila euro per il Piano Museale 2008

Uno stanziamento di fondi provinciali di 500 mila euro destinato alla Fondazione Casa natale di Enzo Ferrari è l’impegno maggiore del Piano museale della Provincia di Modena per il 2008. Il piano prevede anche 113 mila euro, sempre di fondi provinciali, per comunicazione, didattica e realizzazione di progetti altamente qualificati e 130 mila euro di fondi regionali assegnati a progetti di miglioramento dei musei (110 mila euro) e alla realizzazione della seconda fase del progetto “Totem interattivi” per informare sui musei provinciali.

«L’impegno della Provincia nel sostenere la creazione del Museo dedicato a Enzo Ferrari nella sua casa natale – spiega Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – deriva dalla volontà di ricordare una figura fondamentale per Modena e si inserisce in un contesto, Terra di motori e la Galleria Ferrari, di grande attenzione su questo tema che vuole essere un punto di attrazione per un turismo che non sia solo “giornaliero”».

Il contributo regionale di 110 mila euro per la realizzazione dei progetti di miglioramento dei musei è stato assegnati in base a una graduatoria ai musei di Modena, Formigine, Mirandola, Nonantola, Sestola e Spilamberto. Nel dettaglio: il museo del Castello di Formigine riceve 26 mila euro per l’aula didattica; 16 mila euro vanno rispettivamente a interventi di adeguamento della storica sede del Museo civico di Mirandola, alla ristrutturazione della “Palestrina” adiacente al Museo di Nonantola da destinare ad aula didattica e alla riqualificazione del percorso espositivo del Museo civico d’arte di Modena; 12 mila euro sono destinati all’acquisto di materiali per la Galleria civica di Modena; il Museo civico archeologico di Modena e il Museo della Terramara riceveranno, insieme, 8.500 euro per realizzare l’impianto di illuminazione; la stessa cifra servirà a installare postazioni multimediali al Museo del Castello di Sestola; settemila euro sono infine assegnati al Museo dell’aceto balsamico tradizionale di Spilamberto per l’installazione di un sistema di videosorveglianza.

I totem interattivi, cui va un contributo di 20 mila euro, saranno collocati in luoghi pubblici di passaggio. I totem, dotati di lettore dvd e monitor lcd, forniranno le notizie generali sul Sistema museale provinciale, immagini delle singole raccolte e informazioni sul contesto storico, culturale e paesaggistico in cui si trovano.
















Ultime notizie