giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Innovazione imprese terziario: accordo Confesercenti e DemoCenter-Sipe





Innovazione imprese terziario: accordo Confesercenti e DemoCenter-Sipe

Importante novità per le aziende del commercio, del turismo e terziario grazie ad un accordo siglato nei giorni scorsi tra Confesercenti e DemoCenter-Sipe. L’obbiettivo è studiare e favorire la diffusione dell’innovazione ed il trasferimento tecnologico tra le piccole e medie imprese di settori che stanno dimostrando grande dinamismo, come confermano i dati dell’occupazione che, in provincia di Modena, nel 2007, hanno fatto registrare complessivamente un saldo positivo del 3,8 per cento. Crescita, ma al tempo stesso un contesto in cui agiscono le Pmi in costante e rapida evoluzione che richiede grande capacità di adattamento, strumenti per leggere in modo corretto l’evoluzione del mercato e dei consumi, sempre più influenzati da una pluralità di fattori.

“L’accordo, primo nel suo genere nella nostra provincia, è molto significativo perché attribuisce un ruolo centrale a settori che troppo spesso sono stati tenuti a margine delle politiche a sostegno del miglioramento della competitività e in particolare dell’innovazione. Si tratta di una convenzione che è strutturata in modo tale da affiancare sin dall’inizio le piccole aziende, perché sono proprio queste, anche a fronte di ottime intuizioni, ad aver maggiori difficoltà nell’intercettare i cambiamenti, a farli propri e a trasformarli in scelte organizzative adeguate e all’individuazione di proposte di beni e servizi che tengano conto dei mutamenti in atto” ha sottolineato Tamara Bertoni, direttore generale di Confesercenti Modena.

“Competitività e concorrenza sono due componenti oggi fondamentali per le nostre imprese chiamate ad operare ogni giorno in un contesto economico globale. Democenter-Sipe,Centro per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico, è impegnato proprio a sostenere le imprese su percorsi di innovazione attraverso il trasferimento di conoscenze ed un supporto di competenze sempre più specializzato nei punti chiave del sistema- ha spiegato il Presidente Alberto Mantovani- Al centro delle nostre azioni ci sono le imprese, con le loro esigenze, i loro bisogni e le loro idee di sviluppo.

Per questo occorre rispondere con puntualità alle loro richieste. L’Accordo firmato con Confesercenti ci aiuta a svolgere al meglio il nostro ruolo di cerniera tra i processi di innovazione e le imprese, anche quelle impegnate nel terziario. Con questa partnership – ha proseguito Mantovani- intendiamo svolgere al meglio il nostro compito di “consulenti tecnologici” ma anche dare un nuovo impulso ad un’economia come quella modenese basata sulle competenze distribuite dei distretti che per avere il massimo della competitività deve essere inserita nel circuito dell’innovazione”.

Ogni giorno, nel settore del commercio, dei servizi e del turismo, diversi soggetti operano con un occhio rivolto all’innovazione e allo sviluppo, spesso però questi fenomeni non sono studiati e difficilmente, quindi, diventano patrimonio comune. Per questa ragione tra i primi step in applicazione dell’accordo è stato previsto di individuare un gruppo d’imprese che abbiano realizzato esperienze di successo. La loro storia, le loro best-practice, saranno studiate e diventeranno know how che potrà essere condiviso con altre imprese.
Per consolidare le buone pratiche già presenti sul territorio modenese e sviluppare ulteriormente tra gli associati una cultura d’impresa a sostegno dell’innovazione, Confesercenti Modena e DemoCenter-Sipe, soggetto che da tempo è punto di riferimento sul territorio nell’individuazione di opportunità tecnologiche, quindi, si alleano e diventano partner per l’innovazione.

L’accordo ha valenza sul piano della cultura imprenditoriale e, da subito, prevede una serie di proposte formative e progetti comuni per coinvolgere le imprese. DemoCenter-Sipe infatti s’impegna a supportare Confesercenti per individuare fabbisogni e definire le azioni e i progetti per sostenere e incentivare l’innovazione tra i propri associati. In particolare durante l’anno saranno promossi corsi formativi, seminari, convegni e tavoli di lavoro, per sensibilizzare e far conoscere le opportunità esistenti; ma Democenter-Sipe intende anche essere a fianco degli imprenditori per incentivare e valorizzare nuove idee imprenditoriali, applicare metodologie consolidate di sviluppo di processi innovativi, supportare le aziende nell’utilizzo delle migliori tecnologie,che desiderano sviluppare nuove idee e, assieme a Confesercenti, promuovere progetti per l’innovazione di marketing e quella commerciale, da realizzare anche attraverso il sostegno della finanza agevolata o con il contributo di enti ed istituzioni pubbliche.

L’obiettivo è di creare sul territorio un vero e proprio punto di riferimento per le imprese del commercio, turismo e servizi che intendono sostenere la propria crescita e competitività investendo in innovazione, sia attraverso ricerche, sia fornendo consulenza gestionale e organizzativa.

















Ultime notizie