mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRiparte il 15 giugno il viaggio di Legambiente lungo il Po





Riparte il 15 giugno il viaggio di Legambiente lungo il Po

Le Boat è ancora in prima linea per difendere l’ambiente e promuovere un turismo sostenibile. Ritorna, per il quarto anno consecutivo, Operazione Po, l’iniziativa organizzata da Legambiente e realizzata grazie al sostegno logistico fornito da Le Boat Italia. Per una settimana gli esperti ed i tecnici dell’associazione ambientalista a bordo di due houseboat effettueranno monitoraggi lungo tutto l’asse del fiume, da Boretto fino a Porto Levante.

La presentazione del progetto è prevista per il 15 giugno ad Adria, mentre la partenza delle imbarcazioni è invece fissata il 21 giugno da Isola Serafini. L’arrivo sarà il 28 giugno a Porto Barricata.
La scelta di Legambiente di utilizzare anche quest’anno un’houseboat è una decisa presa di posizione a favore della valorizzazione del turismo lungo i corsi d’acqua, così come avviene in Francia e in altri Paesi europei. “Anche il turismo può giocare un ruolo importante nella valorizzazione e tutela del patrimonio naturale – spiega Rossella Daolio, Responsabile Marketing per l’Italia di Le Boat -, in particolare focalizzando l’attenzione su fiumi e canali. Ecco perché abbiamo deciso di ripetere anche quest’anno la collaborazione con Legambiente per questo progetto dedicato al Po”.
L’iniziativa coinvolge le sezioni di Legambiente di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, insieme agli enti locali e alle agenzie regionali protezione ambiente. Obiettivo della campagna è il monitoraggio della qualità delle acque, di cui l’associazione fornirà dati giornalieri in seguito ai prelievi effettuati lungo il tragitto.
Le Boat è il nuovo marchio di riferimento nel turismo fluviale, nato dalla fusione delle tre storiche società consorelle leaders nel settore, Connoisseur, Crown Blue Line ed Emerald Star. Le Boat è nata in seguito alla fusione tra First Choice Holidays PLC e il Servizio Turismo di TUI AG, che ha dato vita a TUI-TRAVEL PLC, nuova società quotata alla Borsa di Londra, avvenuta nel settembre 2007. La società figura tra i maggiori tour operators al mondo e opera in 180 paesi.
La flotta conta 1102 barche, suddivise in 59 modelli, che possono accogliere da 2 a 12 persone. Le basi si trovano in Francia, Irlanda, Germania, Italia, Belgio, Olanda, Inghilterra e Scozia.

Operazione Po 2008 s’inserisce in una serie di iniziative sviluppate in questi anni, prima da Connoisseur e Crown Blue Line Italia, ora da Le Boat, orientate verso l’idea di “vacanze verdi”, per un turismo più attento all’ambiente. Tra queste ricordiamo la collaborazione con la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), in particolare con la partecipazione all’Eurobirdwatch, il più importante evento europeo dedicato al birdwatching, a favore dell’ambiente e della biodiversità.
Sulle imbarcazioni della flotta Le Boat vengono utilizzati prodotti ecologici per la pulizia e l’igiene personale con ingredienti di origine naturale, non testati sugli animali, biodegradabili, certificati in base alla normativa europea.
Le Boat si sta attrezzando affinché le barche abbiano il minor impatto sulla natura, minimizzando rumori ed inquinamento, mantenendo i motori in ottimo stato, migliorandone l’efficienza, equipaggiando i mezzi e le basi per la raccolta differenziata, riciclando e conformandosi alle procedure di stoccaggio e distruzione degli olii e solventi usati. E’ in sperimentazione l’utilizzo di un carburante ecologico.
Per ulteriori informazioni, Le Boat. Attraverso il sito è possibile scegliere la destinazione, il modello di imbarcazione più adatto e prenotare direttamente la propria vacanza.

















Ultime notizie