Dalla metà di giugno è programmato l’intervento di sistemazione dei marciapiedi in via Torino, secondo un programma, in atto già da tempo, che ha l’obiettivo di migliorare la mobilità dei cittadini, anche a beneficio delle categorie con maggiori difficoltà di movimento.
Come per altri progetti già realizzati, fra cui via Palermo e via Milano nello stesso quartiere Rometta, i lavori di via Torino prevedono la sostituzione completa della pavimentazione in palladiana con una nuova in autobloccanti. Le aiuole degli alberi verranno ampliate e modificate con “erbella”, secondo la procedura già utilizzata in molte zone, che consente uno sviluppo migliore dell’albero, evita rotture causate dalle radici e garantisce il passaggio ai pedoni. Non sono previsti interventi sugli alberi, salvo situazioni di instabilità che dovessero essere rilevate durante l’esecuzione delle opere ma che allo stato attuale non risultano.
Dopo i lavori in via Torino le opere sui marciapiedi continueranno anche in altre zone e quartieri della città.
Da sottolineare che negli ultimi mesi (indicativamente gennaio-maggio) sono stati realizzati nuovi marciapiedi per 645 metri (via Fossetta, via Braida, via Circonvallazione sud est, via Fornace, via Refice), rifatti marciapiedi esistenti per 1535 metri (via Palermo, via Agnini, via Crispi, via San Carlo, via Sanm Marco, via Braida), realizzate nuove piste ciclabili per 1465 metri (via San Carlo, via San Pietro, via Circonvallazione nord est, via Fornace, via San Bernardo), nuovi percorsi ciclo-pedonali per 1000 metri (via Crispi, , via San Paolo, via Braida, via Panaro, via Refice), per un totale vicino a 5 km.