L’Associazione Gruppo Elettrogeno presenta il secondo appuntamento de Il Teatro delle Necessità, un ciclo di incontri, che nel corso del 2008 e del 2009, l’Associazione propone a Bologna con focus group, installazioni, seminari, eventi performativi per approfondire il tema dei linguaggi artistici nei luoghi di detenzione.
Il secondo appuntamento del ciclo Il Teatro delle Necessità è previsto mercoledì 28, giovedì 29, venerdì 30 maggio 2008, alle ore 21.00, presso il Teatro San Martino (via Oberdan, 25 Bologna). Ingresso gratuito.
Il Teatro delle Necessità, spazio di incontro e confronto sui progetti e sulle sfide culturali e artistiche di portare il teatro e i linguaggi artistici in luoghi di detenzione, è parte di una progettualità che da anni la Compagnia Gruppo Elettrogeno realizza con la collaborazione delle istituzioni del territorio e della Casa Circondariale di Bologna.
L’Associazione Gruppo Elettrogeno sta realizzando il progetto Parole Comuni – Teatro, musica, scrittura, video, pratiche comunicative, in convenzione con il Settore Coordinamento Sociale e Salute del Comune di Bologna, promosso dal Comitato Locale per l’Area dell’Esecuzione penale e realizzato con il supporto del Settore Cultura e rapporti con l’Università del Comune di Bologna, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, della Regione Emilia Romagna e con la collaborazione della Casa Circondariale di Bologna.
Il Progetto Parole Comuni è un percorso laboratoriale rivolto ai detenuti e alle detenute della Casa Circondariale di Bologna; in particolare, un laboratorio di pratica teatrale, video e scrittura con le detenute della Sezione Femminile della Casa Circondariale di Bologna e un laboratorio di musica condotto con i detenuti della Sezione Penale Maschile.
Nell’ambito dell’attività laboratoriale si è sviluppato il progetto de I Fiori Blu, che prevede la produzione di video ed eventi spettacolo realizzati insieme ai detenuti e alle detenute coinvolte. Tra questi, Il Decalogo delle Donne (2008) e Storia di Monte Sole, ovvero dell’incredibile (2008).
Il secondo appuntamento del ciclo Il Teatro delle Necessità, propone la proiezione de Il Decalogo delle Donne e a seguire un incontro (mercoledì 28 maggio alle ore 21.00) e approfondirà l’esperienza che nel 2007, a seguito del laboratorio annuale di musica condotto nella Sezione Penale Maschile, ha portato alla realizzazione di Canzoni e canzonette, un concerto che è stato rappresentato nella Sala Cinema della Casa Circondariale (febbraio 2007) e all’esterno sul palco di Monte Sole nell’ambito della rassegna culturale Notti di Luce a Monte Sole, promossa dalla Provincia di Bologna e realizzata con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna.
La prima produzione video de I Fiori Blu è Il Decalogo delle Donne di Gruppo Elettrogeno (Italia, 2008 20’), video teatrale realizzato all’interno della Sezione Femminile della Casa Circondariale di Bologna. Immagini di Marilena Lodi.
Il Decalogo delle Donne, dieci modi di raccontarsi e di raccontare con le parole del teatro:
Il desiderio, Il passato, La rabbia, L’amore, L’amicizia, La mancanza.
Il Decalogo delle Donne verrà presentato mercoledì 28 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro San Martino. Uno spaccato sul femminile della Casa Circondariale di Bologna, raccontando per frammenti, i passaggi, le presenze, gli attraversamenti delle donne detenute nella Sezione Femminile della Casa Circondariale di Bologna. A seguire un incontro a più voci.
Nell’ambito della residenza al Teatro San Martino, verrà presentato per la prima volta al pubblico il video Storia di Monte Sole, ovvero dell’incredibile (Italia, 2008 40’), nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 maggio (ore 21.00).
Storia di Monte Sole, ovvero dell’incredibile racconta per immagini l’esperienza che ha portato alla realizzazione del concerto (Parco di Monte Sole – Marzabotto 13 luglio 2007) con l’intreccio di Voci di Monte Sole, ovvero le voci di chi ha reso possibile l’esperienza.
Tra le Voci di Monte Sole: Adriana Scaramuzzino Vice Sindaco Comune di Bologna, Manuela Ceresani Direttrice Casa Circondariale di Bologna, Armando Reho – Direttore Area Pedagogica Casa Circondariale di Bologna, Simona Lembi Assessora alla Cultura della Provincia di Bologna, Pier Paolo Busi Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, Sebastiano Scollo, responsabile laboratorio Musica – Sezione Penale Maschile Casa Circondariale di Bologna, Ivano Marescotti, attore complice, Desi Bruno, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale.