In occasione dell’Assemblea annuale di Confindustria Ceramica, viene presentata la prima rilevazione statistica riguardante l’industria italiana della stoviglieria e ceramica ornamentale.
Queste le principali evidenze che emergono dall’Indagine Statistica Nazionale:
Al 31 dicembre 2007 erano attive in Italia 11 imprese produttrici di porcellana da tavola, con una occupazione complessiva di 1.400 addetti. La produzione ammonta a 20.000 tonnellate.
Relativamente al fatturato, è bene rilevare come a fine 2007 l’industria italiana della stoviglieria e ceramica ornamentale abbia raggiunto i 70 milioni di euro.
E’ bene rilevare che il comparto della stoviglieria e della ceramica ornamentale è particolarmente eterogeneo e diffuso sull’intero territorio nazionale e si compone di una molteplicità di aziende, anche artigianali, particolarmente ampia e numerosa.
Le rilevazioni statistiche sul settore, di fonte ISTAT, comprendono l’universo di queste realtà e, ai fini dell’analisi della componente industriale del settore, appaiono poco significative.
Ciò detto, emerge con chiarezza una macrotendenza relativa all’importazione di prodotti che, in modo significativo dalla Cina ma non solo, vengono posti in commercio sul mercato italiano.