Da luogo di memorie legate alle attività commerciali e artigianali di Modena a punto di riferimento per le arti contemporanee. Così si è evoluta via Carteria, arteria storica del centro cittadino: negli ultimi anni si è arricchita di atelier privati di artisti, di spazi laboratorio del GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani) e di due realtà culturali di rilievo come la Galleria 42 Contemporaneo e lo Studio Vetusta.
Grazie a questo vivace background la via storica di Modena ora fa un’ulteriore passo avanti e dà vita a Carteria Contemporanea, un’associazione culturale e un marchio che vogliono caratterizzare in maniera riconoscibile questa strada di Modena. La presentazione ufficiale dell’associazione si è tenuta questa mattina alla presenza di Mario Lugli, assessore alla Cultura del Comune di Modena, Roberto Guerzoni, assessore al centro storico e Marco Mango, presidente dell’associazione.
Arti visive, musica, danza contemporanea, design: l’obiettivo di Carteria Contemporanea è quello di rendere la via un laboratorio di creatività, un contenitore in grado di accogliere e dare vita a progetti innovativi, purchè di qualità. L’associazione nasce per far dialogare e fornire uno spazio espressivo a realtà modenesi, ma anche italiane e internazionali.
L’associazione è un progetto per la città, per la cultura, promosso dai giovani per i giovani e guidato da un senso civico comune condiviso dalle istituzioni. Infatti Carteria Contemporanea è patrocinata dal Comune di Modena e composta da un comitato organizzativo che riunisce rappresentanti della Galleria 42 Contemporanea, dello Spazio Vetusta, oltre a professionisti dell’arte, della critica e del giornalismo.
Non solo. Anche l’imprenditoria locale farà la sua parte: Carteria Contemporanea, infatti, si impegnerà a promuovere le attività culturali nel cuore della città, coinvolgendo le imprese locali e creando un indotto economico con il loro supporto.
La sinergia tra i diversi partner renderà via Carteria un punto di incontro non solo tra le persone, ma anche tra discipline, progetti e forme d’arte eterogenee. Questo è anche l’intento del sito internet www.carteriacontemporanea.it dove, come in una piazza virtuale, ci si potrà presto incontrare e, attraverso un forum, condividere idee ed opinioni su quanto si sta facendo e si potrebbe fare per valorizzare la strada; qui i navigatori potranno trovare anche le foto delle opere degli artisti coinvolti nelle iniziative e i filmati delle performance dal vivo.