Più della metà delle imprese attive in Emilia-Romagna opera nel terziario, un settore in continua evoluzione caratterizzato da forte dinamismo, alta competitività e orientamento al futuro. È in questo contesto che nasce a Modena la mostra convegno “ISI”, una vetrina per le imprese che operano nel settore dei servizi.
Anche Confindustria Modena, che annovera numerose imprese del terziario, (circa un quarto del totale delle aziende associate) partecipa con un proprio stand alla manifestazione che si terrà presso il Quartiere fieristico dal 27 al 29 maggio.
E sarà proprio Confindustria Modena, insieme a Confindustria Servizi innovativi e tecnologici, a promuovere il convegno di apertura della tre giorni fieristica.
L’evento, intitolato “Modelli di innovazione a confronto: Italia ed Europa. La nuova economia dei servizi per l’innovazione, la crescita e la competitività”, si terrà martedì 27 maggio alle 10.30 presso Modena Fiere (Sala Rossa, Padiglione C).
>
I servizi e l’industria manifatturiera stanno vivendo uno sviluppo congiunto e quasi simbiotico.
L’intento dell’iniziativa è di mettere in evidenza come il mondo dei servizi stia sempre più definendo il proprio ruolo di complementarità con il più tradizionale settore manifatturiero, affiancandolo nell’innovazione e accelerandone la capacità di competere sui mercati.
Dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio Alberto Mantovani, aprirà i lavori Alberto Tripi, presidente di Confindustria Servizi innovativi e tecnologici.
Seguiranno gli interventi di Francesco Daveri, docente di Politica economica all’Università di Parma, che confronterà i modelli innovativi italiani ed europei; e di Giorgio Merli, presidente del comitato di area “Consulenza” di Confindustria Servizi innovativi e tecnologici, il quale tratterà dei servizi come leva di vantaggio competitivo.
Sarà poi la volta di Flavio Delbono, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e di Palma Costi, assessore agli Interventi economici della Provincia di Modena. Chiuderà i lavori Luisa Silvestrini Bandini, presidente del comitato nazionale di coordinamento territoriale di Confindustria Servizi innovativi e tecnologici.