Domenica 25 maggio, la singolare e surreale comicità di Gene Gnocchi è la protagonista dell’evento di chiusura di Ethicae, il festival della solidarietà e dei diritti organizzato dalle associazioni modenesi di volontariato con il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato.
L’appuntamento è alle ore 21 in piazza Grande, dove l’inconfondibile “erre grattugiata” della televisione si esibirà in “The legend is back”, uno spettacolo tutto da ridere tra cabaret e musica live, ideato e diretto dallo stesso Gnocchi. Accompagnano il comico fidentino il fratello Charlie, noto dj radiofonico, una vera rock band, “I Degenerati”, e due attori nel ruoli di “disturbatori”.
Eugenio Ghiozzi, in arte Gene Gnocchi, ha iniziato la sua carriera di attore e comico debuttando allo Zelig di Milano nel 1989. Nello stesso anno la prima partecipazione televisiva: è accanto a Zuzzurro e Gaspare, Teo Teocoli, Silvio Orlando, Athina Cenci, Giorgio Faletti e Carlo Pistarino nella trasmissione Emilio. Da quel momento una lunga escalation di importanti ingaggi in tv, fino ad approdare a “Quelli che il calcio” con Simona Ventura e, nelle ultime due stagioni, alla conduzione del talk show satirico “Artù”.
Con un pedigrèe comico che lo ha consacrato come uno dei migliori cabarettisti italiani, a Modena Gene Gnocchi si presenta con uno spettacolo teatrale di sicuro effetto. In “The legend is back” Gene non si risparmia infatti in battute a raffica, condite a regola d’arte da tanti personaggi inediti, una buona dose d’improvvisazione e momenti di interazione con il pubblico.
Nella doppia veste di attore e cantante, Gene si calerà nei panni di una rock star sul viale del tramonto, un mito del passato con ciuffo e basette anni Cinquanta che tenta il rientro nel dorato mondo dello show business pensando di essere ancora una star. Ma il concerto che dovrebbe segnare il suo trionfale ritorno sulle scene si trasforma ben presto in una tragedia artistica e umana, in cui la “Leggenda” dovrà destreggiarsi lungo una serie di disavventure grottesche, tra problemi audio, musicisti indisciplinati, stampa irriverente, traduttori che lo ridicolizzano e un pubblico feroce.
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso il Circolo Tube ex Ohm (via del Lancillotto 10/b). Ingresso libero.
Per informazioni: Centro di Servizio per il Volontariato di Modena: tel. 059 212003