Workshop artistici, sport, balli, giochi e letture. Sono soltanto alcune delle numerose attività che si svolgeranno domani – domenica 25 maggio – a Carpi nell’ambito della manifestazione rivolta ai bambini “Una città da giocare”, giunta alla decima edizione. Il tema proposto quest’anno è quello dei giochi tradizionali, giochi di bambini e bambine di ieri e di oggi, giochi che animano le strade, le piazze, i cortili di tutto il mondo: palle, macchinine, trottole, bambole, ovvero giochi semplici ma sempre nuovi … basta un po’ di fantasia per reinterpretarli!
Dalle ore 16 lo scenario di Piazza Martiri e il centro storico faranno da sfondo a numerose attività pensate per i più piccoli: con il loro aiuto le vie e le piazze prenderanno vita, si animeranno con musiche e colori, giochi e spettacoli.. per un giorno, i bambini e le bambine saranno i veri protagonisti della città. Sarà possibile effettuare percorsi in bicicletta, provare capriole, salti e semplici numeri di giocoleria, danzare sulle note di musiche provenienti da varie parti del mondo; con l’aiuto di animatori esperti si potrà giocare con biglie, tappi, trottole e altri giochi che un tempo animavano i cortili e le strade delle città; inoltre numerosi laboratori artistici e creativi per costruire semplici giocattoli della tradizione: automobili in legno, bambole di cartoncino, funicelle da saltare, birilli, ….
La manifestazione rientra nel più ampio progetto “Carpi, amica delle bambine e dei bambini”, che si propone di avvicinare i più piccoli alla vita e al governo della città.
La festa, pensata per i bambini dell’Unione delle Terre d’argine da 1 a 11 anni di età, potrà regalare momenti di gioco e di divertimento, coinvolgenti attività per dipingere, manipolare, inventare e costruire oggetti e giocattoli con materiali di recupero. E per concludere ci si saluterà con un divertente spettacolo per grandi e piccini. Alla realizzazione della festa, promossa dal settore Istruzione dell’Unione delle Terre d’argine, collaborano, oltre alle insegnanti dei nidi e delle scuole d’infanzia circa una decina di associazioni del territorio, animatori esperti e i settori Cultura, Sport, Economato, Sociale e Lavori pubblici e infrastrutture dell’Amministrazione comunale di Carpi oltre alla Polizia municipale dell’Unione.
Per informazioni: Coordinamento pedagogico Terre d’argine, telefono 059 649713
Terre d’argine.