“A questa città per non dimenticare vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini“. (Giovanni Falcone)
Questo 23 maggio non è una data come le altre sul calendario. E’ il giorno nel quale ricordiamo uno straordinario uomo di legge: Giovanni Falcone.
Lo ricordiamo per il suo impegno nelle battaglie per la legalità, per la giustizia, e l’instancabile lavoro svolto per individuare e contrastare le cosche mafiose e per liberare i cittadini dalla paura, dal ricatto e dalla violenza della mafia.
Il suo sacrificio, quello di Francesca Morvillo, e degli uomini della scorta devono ricordarci quanto dolore e sangue sia costata la difesa della legalità e quanto sia necessario e mai “non attuale” mantenere alta la guardia nella lotta contro la mafia e la criminalità organizzata.
L’impegno di Giovanni Falcone è parte della storia del nostro Paese e rappresenta un messaggio chiaro e straordinario di coraggio e senso civico che dobbiamo diffondere soprattutto alle nuove generazioni.
Ciro Alessio Pecoraro segretario Pd Sassuolo