Reggio Emilia si prepara ad accogliere la quarta edizione della Notte Bianca, una festa popolare che colmerà di vitalità la notte tra il 24 e il 25 maggio, trasformando la città storica in un grande palcoscenico dedicato alla danza: quella spontanea, interpretata da chiunque lo desideri e quella dei tanti artisti professionisti che interverranno con performance d’eccezione. A inaugurare la Notte sarà la compagnia Aterballetto che si esibirà dalle finestre dello spazio Gerra, con una coreografia originale e suggestiva, quasi in appendice al festival Red-Reggio Emilia Danza.
Il filo rosso di questa Notte Bianca 2008 – Salta la notte, organizzata dal Comune di Reggio, è l’espressione più evidente e diretta dell’uomo: il corpo, la corporeità, il gesto codificato spontaneamente nel ballo, coordinato nel ritmo e nell’armonia musicale, fino alla danza coreografica intesa come espressione artistica più alta. Una evoluzione naturale dello spirito e della cifra che caratterizza Fotografia Europea, dedicata appunto al Corpo, che nella Notte Bianca trova numerose e speciali ‘citazioni’: le sedi espositive classiche e lo Spazio Marco Gerra per le mostre, ma anche per set fotografici d’autore, in cui sarà possibile farsi ritrarre per un’immagine ricordo della Notte Bianca.
Gli eventi e il divertimento a base di musica, ritmo e ballo – dal tango all’hip hop, dalla danza cubana a quella etnica ai balli popolari – accenderanno 30 fra piazze, strade, musei e palazzi e altri luoghi del centro, come negozi e locali, si animeranno nel segno di una città aperta e conviviale. I negozi saranno aperti.
Palcoscenici, piste da ballo e animazioni saranno dedicati a bambini, ragazzi e adulti, ospitati in luoghi riqualificati e restituiti alla città, come il parco Cervi e piazza Martiri del 7 Luglio, lo Spazio Marco Gerra e il Mercato Coperto, per una volta percorribile eccezionalmente svuotato dai vecchi arredi e trasformato in singolare luogo di proiezioni sonore. La professionalità e la forza trascinante dei tanti maestri di ballo e delle scuole di danza, che contribuiscono a fare di Reggio la capitale di questa arte per tutti, sarà l’anima di una festa. Cuore pulsante saranno soprattutto i partecipanti, le persone e la loro voglia di incontrarsi e divertirsi.
Allo scoccare della mezzanotte, in piazza della Vittoria, il concerto di Roy Paci e Aretuska band ska-jazz, che riproporranno il meglio delle contaminazioni melodiche del trascinante sound ‘no-global’, a cominciare dall’intramontabile Toda Joia Toda Beleza.
Un grande evento realizzato grazie alla collaborazione dei promotori – Comune di Reggio, Fondazione I Teatri e Fondazione nazionale della Danza-Aterballetto – con le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Cna, con gli sponsor Coopsette, Tecton e Bipop-Carire e con tutti gli operatori privati che si sono resi disponibili alla realizzazione della Notte Bianca 2008.
La Notte Bianca luogo per luogo dalle 21.30 alla Mezzanotte
* Allo Spazio Marco Gerra, performance di apertura della compagnia Aterballetto Una finestra dal cortile, con coreografie Mauro Bigonzetti. L’idea scaturisce, semplice e immediata, al primo contatto visivo con il nuovo Spazio Gerra, una struttura architettonica che mostra immediatamente la sua intenzione: non esser più il contenitore di un privato protetto, ma volersi lasciare attraversare dallo sguardo, ridurre al minimo le barriere visive verso l’interno e donare alla vista nuove prospettive. Nello spettacolo, aperture, fenditure, nicchie diventeranno inquadrature naturali; quell’interno che, nella nostra abitudine visuale ci è negato dall’esterno, diviene protagonista, diviene non solo palcoscenico ma anche l’ispiratore di un flusso di azioni coreografiche che attraverseranno e manipoleranno in tutti i sensi, le strutture.
Alle 22.30 Concerto Jazz con gli Halftones.
* In piazza Martiri del 7 Luglio animazione con balli popolari, danze Caraibiche e Boogie Woogie, con coinvolgimento del pubblico. E, dalle 22.30, esibizione di balli popolari Folk romagnolo, Stile Internazionale, Boogie Woogie e Caraibici, a cura dei maestri italiani di danza sportiva (Fids-Midas) delle scuole Arcadia e Crazy Ballet.
* Nel cortile dell’Università in viale Allegri, il contributo musicale del Coro e Orchestra dell’Università di Modena e Reggio Emilia, diretti da Antonella Coppi, per una Notte in Musical.
* Piazza Prampolini ospita LtDance Project – Laboratorio multidisciplinare di coreografia propone: Le Stanze, coreografie di Matano, Naspi, Pozzessere e Rivages per le coreografie di Diana Tavernier.
A seguire, dalle 22, la Compagnia Artemis Danza Monica Casadei presenta Latino America, trilogia per sei danzatori: ideazione, coreografia e regia di Monica Casadei. Musiche originali di Luca Pianini, elaborazione musicale Mauro Casappa, ideazione luci Monica Casadei, produzione Compagnia Artemis Danza-Monica Casadei. Lo spettacolo è in collaborazione con Centro internazionale Danza di Parma e gode del contributo di ministero per i Beni e le attività culturali, Regione Emilia Romagna assessorato alla Cultura e Cultura d’Europa, Provincia e Comune di Parma. Con il sostegno di Autocentro Baistrocchi-Concessionario Skoda.
E ancora, dalle 23, in scena la Compagnia teatro de l’Habana, in Sonlar, uno spettacolo di percussioni e danza creato nel 2004 da René de Cardenas, ex danzatore del Ballet Nacional de Cuba e sponsorizzato dal Consiglio delle Arti. Cardenas ricrea con i suoni e i movimenti una giornata tipo all’interno di un solar cubano. Nei solar cubani si condivide tutto, dalla tazza di caffé alle baruffe.
* Le quinte tipiche di un ‘teatro da camera’ di piazza Scapinelli si aprono dalle 21.30 per Terra di Danza: 50 danzatori si esibiscono in Harkada, festa di danze israeliane.
* In piazza San Domenico, fino alla mezzanotte, Spazio dedicato ai giovani e giovanissimi con Modern Dance a cura di Scuola di danza Eidos. In particolare, compagnia Eidosdanza in collaborazione con Crisden e Ipsia Galvani presenta Strobe dedicato all’energia, alla luce, alla femminilità. Coreografie Elisa Davoli; il Gruppo coreografico giovanile Eidos presenta poi Alienazione, con coreografie Elisa Davoli e Camilla Negri; il Gruppo coreografico giovanile Cid Parma presenta Nella Corte. Nella Pazzia, con coreografie delle stesse Camilla Negri ed Elisa Davoli. Ancora, il Gruppo coreografico Mc’s Junior hip hop presenta Frammento, con coreografie di Magda Sibillo; il Gruppo coreografico Danza classica interpreta Fresche braccia di fiore con coreografia di Sabrina Di Lecce e il Gruppo coreografico Danza moderna si esibisce in Variazione per sei, con coreografie di Elisa Davoli.
* Piazza Fontanesi si fa sudamericana con le atmosfere sospese e concentrate del Tango argentino. Lo spettacolo è a cura della compagnia Naturalis Labor e il trio Tango por tres, dell’associazione Barrio de Tango e della scuola Arcadia, con coreografie dei maestri Rossella e Paolo Orsini. A seguire Milonga con coinvolgimento del pubblico.
* Al parco Cervi a partire dalle 20.30, Clown in libertà con il Teatro Necessario in collaborazione con 5T e parata in musica. Sono intrattenimenti dedicati soprattutto a bambini e famiglie.
* Nel cortile della Biblioteca Panizzi, Danza e Scuola: Ludovico Ariosto e il Fantasy progetto multidisciplinare della Fondazione nazionale della Danza destinato alle scuole primarie e secondarie della provincia di Reggio Emilia, a cura di Arturo Cannistrà. Progetto Danza in Ippogrifo: un volo fantastico; “Oltre l’orizzonte del mondo conosciuto esistono terre inesplorate che promettono meraviglie e incanti”. Coreografie di Michele Merla, musiche di Depeche Mode e immagini di Cristina Spelti.
* Le scuole di danza reggiane tornano in pista in piazza Gioberti con la Serata Hip Hop: si esibiscono le associazioni Dryade Dance, Flare Dance, Let’s Dance, Arcadia, Eidos, Star Ballet, Progetto Danza. Danza Viva, Cid Parma,Champions, Centro Danza e Teatro Correggio. Presenta la serata Grazia Ferretti.
* Alle 24 stop alle danze per lasciare spazio e attenzione, in piazza Vittoria, al concerto di Roy Paci e Aretuska.
La Notte Bianca dopo la Mezzanotte
* Ai Giardini pubblici dopo il concerto di Roy Paci (dall’1.30 circa), Djs’ night, discoteca con due situazioni di Sound System. Il primo è Solelunaevents, alla consolle i dj Matteo Barchi, Terremoto, Paska, Faloch, Paris, Flock e The voice Fedda. Il secondo è 8Ballrecords con i dj Mirko Colombo (K-Rock), Marco Casarini (80 Party), Mark B (Rock Reggae Ska), Nick 2 Birilli (Funky Soul), Jaco, Mojo Hand.
Eventi collegati a Fotografia Europea 2008
* Le mostre di Fotografia Europea resteranno aperte fino alle 2 del 25 maggio. Oltre alle opere esposte, i visitatori potranno apprezzare insonorizzazioni che contestualizzeranno ulteriormente le esposizioni nel circuito della Notte Bianca.
* Tre Set fotografici d’autore saranno in attività dalle 22 alle 2, nell’ambito di Il tuo ritratto nella Notte Bianca. A Palazzo Ancini all’opera Fabrizio Cicconi; allo Spazio Marco Gerra Fabrizio Orsi e alla Galleria Parmeggiani Fabio Boni. I set saranno particolarmente suggestivi: sullo scalone barocco di palazzo Ancini, lungo il camminamento in resina trasparente dello Spazio Gerra (il fotografo sarà sotto e scatterà immagini con inquadrature dal basso) e nella sala delle antiche armature della Galleria Parmeggiani. Le foto potranno essere stampate in loco o, nei giorni successivi alla Notte Bianca, chi lo desidera potrà scaricare il proprio ritratto eseguito da uno dei tre fotografi su: Comune-Notte Bianca.
* Al Mercato Coperto, Slideshow a cura di Laura Serani: una esibizione sonora di immagini selezionate da celebri agenzie fotografiche: Grazia Neri (Italia), Contact Press Images (New York/Parigi), Luigi Salvioli artist representatives (Italia), Nophoto (Spagna), Rapho (Francia), Trolley Book (Inghilterra).
Le altre iniziative della Notte Bianca
Non può mancare, nella Notte Bianca, il contributo dei ragazzi volontari di Leva giovani.
* A palazzo Ancini, dalle 21, concerto acustico di Francesco Ottani; Spazio informativo sul Servizio civile volontario e Raccolta video ed interviste fatte dai ragazzi attualmente in Servizio civile volontario da inserire sul Portale giovani del Comune di Reggio.
* Con il sistema elettronico Blutu in via Farini, chi lo desidera potrà raccontare la sua Notte Bianca. Come? Inviando un filmato o una foto dell’evento attraverso il Bluetooth del proprio cellulare. Le zone coperte dal servizio sono: Informagiovani di via Farini 2/1 e Caffè Europa di piazza Prampolini 1. Questa iniziativa rientra nel progetto Blutu – il contatto in più, promosso dal Comune di Reggio Emilia per favorire lo scambio gratuito di informazioni fra l’Amministrazione e i cittadini in possesso di cellulari con tecnologia Bluetooth.
* I giovani Operatori delle Unità di prevenzione all’assunzione di alcolici parteciperanno con l’Infobus in piazza della Vittoria dove si terrà con una open session di percussioni dalle 21.30 a mezzanotte e ai Giardini pubblici, da mezzanotte alle 4, con lo Spazio di decompressione chill out. La Notte Bianca 2008 è anche all’insegna dello stop all’abuso di alcolici, come segnala lo slogan “l’abuso di alcol danneggia anche te e chi ti sta attorno”.