L’Amministrazione comunale di Formigine intende comunicare i nuovi servizi dedicati ai cittadini con due iniziative, la prima rivolta alla cittadinanza, la sera del 23 maggio alle 20.30 presso la nuova sede comunale, la seconda rivolta agli studenti, la mattina del 24 maggio presso la sala consultazione archivi.
L’organizzazione è a cura dell’Amministrazione comunale, con il sostegno di PAL Informatica di Modena, società che si occupa di applicativi gestionali per la Pubblica Amministrazione e detentrice del marchio Cityware, Omnia Systems, specializzata nell’ambito dei Sistemi Informativi per gli Enti Locali e Mediagroup, azienda di servizi che opera nei settori della comunicazione e dei servizi alle Imprese ed Enti Pubblici, con la collaborazione di Emmedelta Consulting.
Venerdì sera, dopo il saluto del Sindaco Franco Richeldi, Pierdomenico Lonzi, Consigliere nazionale dell’Associazione Comunicazione Pubblica, parlerà della comunicazione con il cittadino come prospettiva per una nuova Pubblica Amministrazione. Il nuovo servizio del catasto decentrato sarà invece l’oggetto dell’intervento di Luigi Del Monaco, Direttore dell’Agenzia del Territorio – Ufficio di Modena. Durante la conferenza, i comici Zap e Ida
intratterranno il pubblico con uno spettacolo di cabaret grafico. ZAP, il disegnatore più veloce d’Italia e IDA, teorica della comprensione formano una coppia di moderni cantastorie che, accompagnata da una lavagna luminosa, mette in scena uno spettacolo irresistibile di disegno e umorismo passando da uno stile giocoso al sarcasmo più pungente. I due hanno curato per “L’Europeo” la rubrica “Buoni Costumi”. Le loro vignette sono apparse su: “Quattro Zampe”, “La Gazzetta dello Sport”, “Star Quiz”, “Notizie Letterarie”, “Domenica Quiz”, “La Gazzetta di Mantova”, “50 & Più”. Per la televisione, ZAP e IDA hanno collaborato con Rai 3 per la trasmissione “Parlato Semplice” e con RAI 2 per “Pane al pane”. Al termine della serata, verranno premiate le frasi più applaudite del concorso “Scrivete la vostra”, al quale i cittadini hanno potuto partecipare grazie alla cartolina in allegato al periodico comunale InForm.
Lo Sportello del Cittadino è il primo luogo d’incontro tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini di Formigine, evoluzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico attivo dal 1996 – afferma il Sindaco Richeldi – Inaugurato nell’estate del 2006 nel nuovo municipio, lo Sportello del Cittadino ha “rivoluzionato” il rapporto fra il Comune e le persone, raccogliendo in un’unica sede tutti i servizi e fornendo risposte differenziate, dalla semplice richiesta d’informazioni al completamento dell’intera pratica. Tale riorganizzazione è stata apprezzata dai cittadini, e i dati lo dimostrano: soltanto nel corso del 2007 sono stati 63.834 gli utenti dello Sportello, con un’altissima soddisfazione rispetto al servizio ricevuto, pari al 98% secondo un sondaggio a campione”.