Sono una quarantina i cantieri che verranno allestiti nelle prossime settimane, a cura del Servizio Manutenzione del Comune, per la riasfaltatura di strade di ‘interesse non generale’, cioè a servizio soprattutto dei quartieri e non di grande collegamento. Il piano, redatto di concerto con le Circoscrizioni, entrerà in piena attuazione quando le condizioni meteo, fino ad oggi proibitive, lo consentiranno. La pioggia, infatti, rende inattuabili o inutili interventi consistenti e duraturi.
Con questa situazione climatica – spiega il Servizio Manutenzione del Comune – è inoltre tecnicamente sbagliato fare interventi radicali di ‘ripresa buche’, cioè di tamponamento di abrasioni o cedimenti del selciato, causati o aggravati dalle infiltrazioni dell’acqua nel manto bituminoso già usurato e non compatto. E’ errato asfaltare sul bagnato. Pertanto i tecnici stanno intervenendo soltanto per situazioni di assoluta emergenza e particolare gravità, con operazioni provvisorie. Appena le condizioni meteo lo permetteranno (asciutto e caldo) apposite squadre interverranno in modo sistematico per rimarginare le ‘ferite’ dei manti stradali.
Per quanto riguarda le strade ‘di interesse generale’, il Comune si sta coordinando con gli altri enti (Provincia, Anas ed Enìa) per una programmazione dettagliata degli interventi estivi. In questo caso, il Comune interverrà principalmente sulla via Emilia, nel periodo luglio-agosto, per creare meno disagio ai cittadini e in condizioni di traffico meno gravose.
Ecco l’elenco dei quaranta interventi di riasfaltatura di alcuni tratti di strade di interesse ‘non generale’, programmati dal Comune.
Seconda circoscrizione: vie De Bosis, Degli Azzari, Dei Quercioli, Casaloffia
Terza circoscrizione: vie Aleardi, Redi, Tirabassi, San Pantalone
Quarta circoscrizione: vie Alberti, Beltrami, Collodi, Compagnoni, Garlassi, Tarabusi, Marchelli e Lago Calamone
Quinta circoscrizione: vie Tassoni, Telesio, Marrani, Martiri di Cervarolo, Marmiroli, area parcheggio Buco Magico
Sesta circoscrizione: vie Olimpia, Montagnani Marelli, Pinotti, Colombini, Grassi, Gattalupa, Mattei
Settima circoscrizione: via Maramotti, Guardasoni, Del Chioso, Saragat, Fontanesi, Delle Argonne – Oradour – XII Giugno
Ottava circoscrizione: Beretta, Malatesta, Rinaldi
Si ricorda infine che è attivo il numero 0522-456008 del Comune, a cui i cittadini possono rivolgersi per segnalare reali problemi di manutenzione delle strade.