Per la Notte Bianca reggiana di sabato 24 maggio non poteva mancare un appuntamento dedicato a bambini e famiglie. Dalle 20.30 al parco Cervi (ex campo Tocci), che sarà aperto per l’occasione in attesa dell’inaugurazione ufficiale, andranno in scena i Clown in libertà del Teatro Necessario, in collaborazione con 5T. Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori si esibiranno in uno spettacolo che unisce l’arte della clownerie alla musica.
Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute, Clown in libertà racconta, dunque, il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri, di farsi vicendevoli dispetti finiranno per causare, a volte, il deragliamento dell’azione. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria rubandosi ripetutamente di mano gli attrezzi, e ancora evoluzioni e piramidi. La musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo; accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.
Lo spettacolo ha ricevuto diversi riconoscimenti, vincendo il Concorso internazionale di Circo contemporaneo (festival ‘Sul filo del Circo’, Grugliasco, Torino 2007), il Milano Clown festival 2006, il festival Arts de Carrer, La Mercè di Barcellona 2005, il 12° festival Cabaret emergente e il Premio originalità – Carlino d’oro (teatro Storchi di Modena 2005), il ‘Premio Otello Sarzi nuove figure del teatro’ del Festival internazionale di teatro ragazzi ‘I teatri del Mondo’ (Porto Sant’Elpidio, Macerata 2004).