venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioMaggio Fioranese: incontro con Sveva Casati Modignani





Maggio Fioranese: incontro con Sveva Casati Modignani

Sull’onda del successo “Fiorano incontra gli autori” viva attesa per l’arrivo di “Sveva” che presenterà il suo ultimo libro “Singolare Femminile”, vibrante affermazione della maternità. Appuntamento domenica 25 maggio, al Teatro Astoria, ore 11.00.


Sveva Casati Modignani è il “nom de plume” di una coppia di giornalisti-scrittori, Bice Cairati e Nullo Cantaroni (nativo di Modena), marito e moglie, autori a quattro mani (dal 1958 al 2005, quando, per la prematura morte di Nullo Cantaroni, Bice Cairati ha proseguito a scrivere , da sola, i suoi romanzi candidati a diventare best-seller prima ancora di giungere nelle librerie, prima ancora di essere scritti.
Già autori di tre libri-inchiesta (per “Sperling & Kupfer Editori”), nel 1981, hanno esordito con il loro primo romanzo, firmato con lo pseudonimo, Anna dagli occhi verdi (cinque edizioni e 300.000 copie, in pochi mesi). Sono seguiti altri 18 romanzi di successo come Disperatamente Giulia, Donna d’onore, Vaniglia e cioccolata, Lezioni di tango e, poi, via via, fino al libro-novità ‘Singolare femminile’.

Oggi, quella di Sveva Casati Modignani è una delle firme più amate e lette della narrativa contemporanea.

I suoi romanzi, tradotti in diciotto paesi (tra cui, Brasile, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Ungheria ecc) , hanno venduto, fino ad oggi, oltre dieci milioni di copie.
Anna dagli occhi verdi, il primo romanzo, apparso nel 1981, ha inaugurato un genere unico e irripetibile nel panorama della narrativa italiana. A questo esordio, sono seguiti altri diciotto best-seller, molti dei quali diventati sceneggiati televisivi e film di successo. Tra i motivi di tanto gradimento, la ricchezza delle trame e dei contenuti, capaci di ripercorrere – attraverso le vicende familiari e sentimentali dei protagonisti – la storia del nostro paese, i mutamenti sociali, quelli economici e il ruolo della donna nel contesto reale di ieri e di oggi.

La stessa autrice spiega così l’enorme successo dei suoi libri ; “romanzo rosa, letteratura al femminile. Queste etichette hanno un non so che di riduttivo e nascondono una sorta di snobismo intellettuale. Non mi vergogno assolutamente a dire che preferisco questo tipo di romanzi ad altri più impegnati. Sono libri che si possono leggere tranquillamente alla sera, dopo una faticosa giornata di lavoro. Sono libri in cui si riconoscono luoghi familiari, personaggi già incontrati nella vita reale, sentimenti e vicende capitati magari alla migliore amica”.

Gli oltre dieci milioni di copie di libri vendute dicono che Sveva Casati Modignani ha ragione e che i suoi best-seller, aumentando il successo nel tempo, finchè esistono sentimenti come l’amore, l’altruismo-generosità, finchè l’uomo ha e vuole riconoscersi nei veri valori cristiani, nell’amore soprattutto.
















Ultime notizie