“L’intervento del Sanitario sulla Scena del Crimine”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà il 23 e il 24 maggio presso la sala Ex Oratorio del museo Civico d’Arte in Viale Vittorio Veneto 5 a Modena, dalle 8.30 alle 18.30. L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia perché multidisciplinare, coinvolge magistratura, polizia giudiziaria, polizia scientifica, medicina legale e operatori sanitari.
Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare su tutto il territorio nazionale la cultura, le competenze e l’operatività che i cittadini e gli operatori impegnati nei soccorsi devono adottare per salvaguardare la propria incolumità e per facilitare l’operato delle forze dell’ordine. Queste ultime, infatti, e il sistema di soccorso sanitario spesso rispondono alle stesse emergenze seppur con compiti diversi. Il convegno vuole essere un momento per migliorare l’integrazione tra gli operatori che per primi intervengono sulla scena del crimine.
Il convegno è organizzato dall’A.S.A.C. (Associazione Scientifica Anti Crimine), una giovane associazione di promozione sociale nata per iniziativa di un gruppo di professionisti con formazione e competenze differenti, infermieri specializzati nel settore dell’emergenza extraospedaliera e personale della Polizia scientifica, al fine di ottenere una visione d’insieme integrata sulla scena dov’è avvenuto un delitto.
E’ in uscita, inoltre, il libro “La gestione della scena del crimine” – Linee guida d’intervento per i primi soccorritori sul luogo del reato. Un percorso interdisciplinare tra Polizia di Stato, 118 e Medicina Legale – , nel quale viene illustrata la chiave per una migliore collaborazione tra forze dell’ordine, figure legali e sanitarie: la conoscenza, la comunicazione e, ove possibile, la condivisione di procedure comuni.
Al convegno, patrocinato dal Comune di Modena, dall’Azienda USL di Modena e dall’ IPASVI (Federazione nazionale collegi infermieri) interverranno, tra gli altri, Elio Graziano – Questore di Modena – , Pasquale Mazzei – Sostituto Procuratore Modena -Marilena Campisi – direttore di Modena Soccorso -, Geo Ceccaroli – Dirigente Gabinetto Regionale Polizia Scientifica per l’Emilia Romagna-, Sabino Pelosi – Medico legale di Modena -.