venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Gravidanza senza fumo. Nasce un motivo in più per smettere”




“Gravidanza senza fumo. Nasce un motivo in più per smettere”

“Gravidanza senza fumo. Nasce un motivo in più per smettere”. E’ lo slogan scelto dall’Azienda Usl e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena per le iniziative organizzate su tutto il territorio provinciale dal 24 maggio al 22 giugno, in occasione della “Giornata nazionale del respiro” (24 maggio) e della “Giornata mondiale senza fumo” (31 maggio). L’obiettivo, ancora una volta, è quello di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio e sull’impatto nocivo del fumo sulla salute.


Quest’anno le iniziative sono tese a informare sui rischi che il fumo comporta per la fertilità, per il decorso naturale di una gravidanza e per il benessere dei neonati: la propria salute riproduttiva, il periodo di attesa e la nascita di un bambino diventano quindi anche motivi in più per smettere di fumare.

Gli eventi in programma, sostenuti dalla Conferenza Sociale e Sanitaria Territoriale della provincia di Modena, si svolgono nell’ambito del Programma interaziendale Comunicazione e Promozione della Salute e vedono impegnati in prima linea i Centri antifumo e i Consultori familiari dei Distretti sanitari, i Punti nascita e alcuni Centri pneumologici ospedalieri. Le iniziative, cui partecipano numerosi partner, sono organizzate dall’Azienda USL di Modena, dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico, dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), dall’Associazione Nazionale Tumori (ANT) e dall’Associazione “Gli Amici del Cuore”.

Alla campagna di sensibilizzazione collaborano anche Collegio delle Ostetriche, Federazione Italiana Medici Pediatri, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, Ordine dei Medici, Ordine dei Farmacisti, Federfarma, Farmacie Comunali di Modena e Ufficio Scolastico Provinciale.

In ogni distretto dell’Azienda USL c’è un Centro antifumo a cui rivolgersi per usufruire della consulenza gratuita da parte di personale esperto, che effettua corsi per smettere di fumare. Nel 2007 i Centri antifumo della nostra provincia hanno seguito 239 fumatori.

Le iniziative

Si comincia sabato 24 maggio a Pavullo con due appuntamenti: dalle 9.00 alle 13.00 presso la Casa di Cura Villa Pineta sarà possibile sottoporsi gratuitamente a test quali spirometria, saturazione dell’ossigeno e misurazione del monossido di carbonio nel respiro ottenendo, inoltre, una consulenza da parte di specialisti pneumologi; in contemporanea si svolgerà la premiazione degli studenti delle scuole medie di Sestola e Fanano partecipanti al progetto “Lasciateci puliti”. Presso la scuola media, invece, è in programma la premiazione del concorso grafico collegato a un progetto di prevenzione del tabagismo nato dalla collaborazione tra Centro antifumo e LILT; i disegni del concorso sono oggetto di una mostra itinerante iniziata il 10 maggio e che, passando per il Municipio (17 maggio) farà tappa presso il Distretto sanitario (24 maggio) e l’Ospedale (31 maggio) ed approderà, da giugno, nella sede del Consultorio familiare.
Sempre nella giornata del 24 maggio a Vignola, alle 10.00, presso il Centro per famiglie, si terrà l’inaugurazione della mostra “Gravidanza libera dal fumo” con gli elaborati artistici degli studenti delle Scuole medie di Castelvetro, Guiglia e Zocca e degli Istituti superiori Levi e Spallanzani di Vignola (la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 6 giugno lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; giovedì e venerdì dalle 9 alle 13). E’ prevista anche la consegna di attestati di merito agli studenti alla presenza del Direttore del Distretto sanitario e dell’Assessore alla salute del Comune di Vignola. Per l’occasione sarà presente il camper di educazione sanitaria della LILT “Vivicosì” e verrà allestito un punto informativo dove sarà possibile sottoporsi gratuitamente al test del monossido di carbonio nel respiro ed iscriversi ai corsi per smettere di fumare organizzati dai Centri antifumo.
L’appuntamento conclusivo è invece per domenica 22 giugno a Mirandola, giornata in cui si disputerà il tradizionale Trofeo podistico “U. Smerieri”. Nel piazzale dell’Ipercoop della Mirandola dalle ore 8.30 farà tappa il camper LILT “Vivicosì” e sarà presente personale sanitario dell’Azienda USL per la misurazione gratuita del monossido di carbonio nel respiro e la raccolta delle iscrizioni ai corsi per smettere di fumare.

ll programma completo delle iniziative è disponibile sul sito internet dell’Azienda USL Ausl Modena.
Per informazioni sui Centri antifumo di Modena e provincia: numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna 800 033 033.
















Ultime notizie