venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1GP di Monaco: Ferrari e Prove libere





GP di Monaco: Ferrari e Prove libere

Intensa giornata di prove libere oggi sulle strade del Principato di Monaco: sono stati oltre quattrocento i chilometri percorsi dalle F2008 di Kimi Raikkonen e Felipe Massa, senza che si sia registrato alcun problema tecnico sulle due vetture. “Tutto sommato, possiamo dire che sono state tre ore di lavoro in pista piuttosto proficue” – ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali – “Abbiamo raccolto molti dati che ora dovremo analizzare per cercare di prepararci al meglio in vista delle qualifiche di sabato e della gara di domenica”.

“In particolare, dovremo cercare di migliorare la nostra prestazione sul primo giro, specialmente con le gomme di mescola più morbida, un aspetto su cui oggi abbiamo fatto un po’ fatica rispetto ai nostri principali avversari. Sarà un weekend molto duro, come del resto ci aspettavamo. Tante le variabili da tenere in considerazione: oltre a quelle consuete ci sarà quella relativa alle condizioni meteorologiche, visto che per il fine settimana è previsto un peggioramento, con una forte possibilità di pioggia. Ci attende molto lavoro nelle prossime ore”.

Felipe Massa: “I nostri avversari qui sono molto forti, anche se c’è sempre l’incognita relativa alla benzina. Non sono riuscito a fare un giro buono con le gomme morbide mentre con le dure sono andato bene: dobbiamo analizzare la situazione con calma e cercare di mettere a punto tutti i dettagli. Se confrontiamo questa giornata con quella analoga del 2007 credo che abbiamo fatto un passo avanti. Abbiamo cambiato le regolazioni della macchina rispetto al passato e ora speriamo di vedere i frutti di questa scelta”.

Kimi Raikkonen: “Una giornata di prove libere che definirei normale. Siamo andati abbastanza bene, soprattutto con le gomme usate questa mattina. Abbiamo invece faticato a fare il tempo con le gomme nuove nella seconda sessione e ora dobbiamo analizzare bene i dati per capire come migliorare: c’è tutto il tempo per farlo e quindi non sono particolarmente preoccupato, almeno per il momento. Una gara bagnata? Renderà le cose complicate ma saremo tutti nella stessa situazione”.

Luca Baldisserri: “Ci aspettavamo un weekend particolarmente difficile e queste tre ore di prove libere non hanno fatto altro che confermare le nostre previsioni. Se è vero che il lavoro che abbiamo fatto in preparazione di questa gara ha dato dei risultati è altrettanto vero che i nostri avversari principali non sono rimasti con le mani in mano e, pertanto, si sono presentati qui molto competitivi. Il nostro punto debole oggi è stato soprattutto la prestazione con gomme nuove, in particolare con la mescola più morbida. Dovremo studiare bene i dati e cercare di trovare i necessari correttivi in modo da poter essere competitivi ai massimi livelli. Inoltre, dovremo seguire con attenzione l’evolversi delle condizioni meteorologiche, che potrebbero diventare il fattore decisivo sabato in qualifica ma, soprattutto, domenica in gara”.

















Ultime notizie