È stato eletto il nuovo consiglio direttivo di Agifar, l’associazione giovani farmacisti modenesi, l’organo rimarrà in carica fino al 2010 e sarà presieduto dal dottor Marco Bavutti, presidente uscente e riconfermato alla guida dei giovani farmacisti locali.
La carica di vice-presidente sarà ricoperta invece dal dottor Fabrizio Violi, mentre la dottoressa Elena Elmi rivestirà la poltrona di Segretario. La tesoreria di Agifar Modena è stata assegnata alla dottoressa Alice Reggiani, affiancata nel ruolo di consiglieri dei farmacisti Stefano Bulgarelli e Lucia Magnolo.
Quanto alle guide politiche per il prossimo biennio Bavutti riconferma una ferma volontà a dare continuità ai progetti intrapresi con Federfarma Modena riguardo le iniziative dedicate alle scuole e agli anziani.
Inoltre garantisce ancora Marco Bavutti “Il nostro impegno nei confronti dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro rimane una delle nostre priorità anche per i prossimo due anni”; da tempo infatti Bavutti nella veste di presidente Agifar collabora con la Facoltà di farmacia dell’ Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nell’organizzazione di seminari informativi sulle conoscenze specifiche per illustrare agli aspiranti professionisti del settore, modalità e competenze proprie della professione di farmacista.
Oltre a iniziative di carattere divulgativo e informativo, insieme all’Ordine dei Famacisti e a Federfarma Modena, Agifar da un anno fa parte del Comitato di Indirizzo della Facoltà di
farmacia dell’Ateneo modenese, all’interno del quale sono individuati programmi, piani di studio, e competenze dei corsi universitari propedeutici alla laurea dedicata.
Un compito che vede l’associazione dei giovani farmacisti sempre più impegnata sul campo nella costruzione del profilo professionale e nella riduzione del distacco tra mondo del lavoro e università, tema da tempo al centro del dibattito pubblico.
Contemporaneamente agli organismi provinciali, il 10 maggio scorso, si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale di FE.N.A.GI.FAR in carica per il triennio 2008-2011 all’interno del quale prenderà parte anche il modenese Marco Bavutti nella veste di Consigliere.
È la prima volta che un rappresentante di Agifar- Modena interviene al Consiglio Direttivo “Per noi è un riconoscimento significativo,- ha commentato Marco Bavutti- perché a soli cinque anni dalla nascita dell’ associazione giovani farmacisti modenesi, entriamo a far parte del Direttivo Nazionale dove abbiamo intenzione di continuare le politiche già intraprese a livello provinciale”.
Sul futuro dell’associazione a livello provinciale, il presidente Bavutti intende potenziare la comunicazione di Agifar con l’accrescimento delle informazioni fornite attraverso il portale web, mentre a livello nazionale auspica un impegno crescente per diffondere sempre più obiettivi, finalità, servizi e compiti dell’associazione.