Dopo le copiose precipitazioni del 19 20 maggio che hanno provocato l’esondazione di alcuni rii nel territorio di Casalgrande ed in particolare del Rio Medici, del Rio Ripa e del Canaletto, le cui acque hanno invaso gli scantinati e i piani terra di diverse abitazioni provocando danni materiali, si sta tornado alla normalità.
L’amministrazione comunale responsabilmente si è occupata immediatamente delle abitazioni private alle quali sono state rivolte le prime azioni di “bonifica”. La squadra composta dagli operai del Comune, dai tecnici del servizio lavori pubblici e dagli operatori privati provvisti di botti espurgo, spazzatrici e macchine operatrici ha lavorato infatti ininterrottamente per tutta la giornata di ieri per la rimozione di arbusti, tronchi, terra e altro materiale portato dalle acque. Sono state dunque ripristinate le condizioni di abitabilità delle dimore private; entro la giornata di domani sarà invece completata l’opera di pulizia di ciclabili, pedonali e aree pubbliche interessate dal fenomeno; sono perfettamente praticabili le strade; rimossi alcuni piccoli smottamenti franosi a Veggia e S. Antonino. “Desidero esprimere il mio ringraziamento agli operatori comunali e alle diverse imprese che si sono adoperati con competenza e dedizione al ripristino delle condizioni di abitabilità delle dimore private e delle strutture pubbliche, commenta il sindaco Andrea Rossi, in tempi davvero brevi.
Nelle prossime ore e nei prossimi giorni terremo monitorata la situazione e nel contempo provvederemo ad incontrare i tecnici e i responsabili degli enti gestori delle acque per un sopralluogo completo e approfondito sull’intero sistema dei rii e dei canali e per mettere in campo azioni strutturali per evitare altre situazioni come questa”.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810