giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloTre milioni e mezzo per lavori nelle scuole sassolesi





Tre milioni e mezzo per lavori nelle scuole sassolesi

La settimana che culminerà con l’inaugurazione della nuova scuola materna Peter Pan in via Frati Strada Alta, è l’occasione per fare il punto con il Consiglio Comunale della situazione sui lavori portati avanti in questi anni nelle scuole sassolesi.
Uno dei dati più evidenti è il forte aumento degli investimenti, nel triennio 2006 – 2008, rispetto agli anni precedenti.


Tre milioni e mezzo di euro verranno, infatti, impegnati anche quest’anno per sistemazioni e lavori negli edifici scolastici sassolesi. Il programma è pronto, le gare e gli incarichi arriveranno in tempo per cominciare gli interventi immediatamente dopo la chiusura dell’anno scolastico. E’ una politica adottata ormai da diversi anni dall’amministrazione comunale, che ha mantenuto fra le priorità intoccabili negli eventuali tagli di bilancio, la scuola e programmato interventi continui e sistematici sugli edifici, col primario obiettivo di renderli tutti adeguati alla normativa di sicurezza (antincendio e antisismica) ma senza dimenticare le esigenze didattiche e la ridefinizione di spazi secondo le indicazioni degli insegnanti e degli organi della scuola.

E’ quanto avverrà anche in questo 2008, che ha già portato l’apertura di due nuovi edifici scolastici (la materna Peter Pan a Madonna di sotto e la nuova scuola primaria Caduti a Borgo Venezia) ma impiegherà ulteriori risorse per le strutture esistenti.
Opere di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e di rinforzo antisismico verranno eseguite in molte scuole: materna del Centro storico, Materna e nido San Carlo, Walt Disney, materna Sant’Agostino, Andersen, don Milani, Rodari, Calvino, scuola secondaria di primo grado Levi in centro storico.
Verranno sostituiti gli infissi esterni alla Peter Pan, Pascoli, Disney, don Milani, Rodari.
Numerose anche le opere all’interno degli edifici: alle Pascoli rifacimento dei servizi igienici; alle Vittorino Da Feltre adeguamento delle barriere architettoniche e ampliamento degli spogliatoi della palestra; alle primarie Carducci due nuovi servizi igienici; alle San Giovanni Bosco manutenzione della palestra e dei locali accessori.
Importanti gli interventi sui due edifici della secondaria di primo grado Primo Levi: nella struttura del centro storico si eseguiranno opere di rinforzo delle fondazioni con micropali; in via Mercadante invece verrà realizzato un nuovo laboratorio di informatica.

















Ultime notizie