giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoPiogge finalmente abbondanti sul nostro territorio





Piogge finalmente abbondanti sul nostro territorio

Dal 25 novembre 2007 al 17 maggio 2008 il massimo di pioggia giornaliera è stato 13.7 mm. Ieri, invece, abbiamo raggiunto 57.7 mm. Negli ultimi 3 giorni, superando i 100 mm. Abbiamo recuperato 3 mesi e mezzo di piogge scarse, anche se va ancora una volta sottolineato che il bilancio è in parità solo per quanto riguarda la pioggia cumulata, mentre restano le anomalie del regime pluviometrico. La depressione “Evi”, responsabile del maltempo, è da ieri sera centrata sulla Toscana, e stazionerà, tra Corsica e centro Italia, fino a domattina, per poi colmarsi lentamente. Nei giorni successivi la pressione sarà media e livellata, con persistenza di un’ampia debole saccatura in quota.

Oggi cielo grigio con frequenti ed estese piogge, solitamente deboli, ma non si escludono ancora rovesci. In serata generale attenuazione dei fenomeni.

Domani cielo generalmente molto nuvoloso per nubi medio basse stratificate che avvolgeranno i rilievi; deboli piovaschi sparsi in esaurimento in tarda mattinata. Timide schiarite dal pomeriggio.

Giovedì inizialmente cielo da poco ad irregolarmente nuvoloso per nubi medio basse; nel corso della giornata sviluppo di nubi cumuliformi e possibili rovesci sparsi dal pomeriggio.

Venerdì cielo irregolarmente nuvoloso dapprima per nubi stratificate, quindi cumuliformi. Miglioramento in serata.
Sabato, al momento, si prospetta discreto.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)

















Ultime notizie