giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoMaltempo: situazione costantemente monitorata dalla Protezione civile regionale





Maltempo: situazione costantemente monitorata dalla Protezione civile regionale

Lunedì 19 Maggio l’Agenzia regionale di Protezione Civile ha comunicato lo stato di allerta per precipitazioni diffuse e continue, previste su tutto il territorio, localmente anche a carattere di rovescio, con associata intensa attività temporalesca. Le precipitazioni, soprattutto nella pianura, da Bologna a Parma, con intensità elevata maggiormente nelle ore notturne, hanno causato piccole esondazioni sui rii minori con conseguenze sulla viabilità, allagamenti di sottopassi, cantieri e scantinati.


I pluviometri hanno registrato un picco significativo di 120 mm in 12 ore. In particolare a Vignola (MO), alle ore 23 del 19 maggio, si sono registrati 52 mm in un’ora, mentre a Lavino di Sopra (Zola Predosa – BO) si sono registrati, attorno alle ore 23 del 19 maggio 82 mm in 3 ore.

La situazione è costantemente monitorata presso il Centro Multirischio ed il Centro Operativo Regionale dell’Agenzia regionale di Protezione Civile in collaborazione con ARPA-Sim, Prefetture, Vigili del Fuoco, Province, Comuni, Servizi Tecnici regionali, AIPO e Consorzi di Bonifica.
Squadre dei Vigili del Fuoco stanno intervenendo in diverse località coadiuvate da squadre di volontari di protezione civile.

Complessivamente sono state attivate 19 squadre di volontari di protezione civile, per un totale di 80 unità, suddivise sulle 5 province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Ferrara, per interventi sui punti critici del reticolo idraulico, utilizzando pompe idrovore e mettendo in sicurezza alcuni fontanazzi individuati sul torrente Samoggia.
E
’ stato ripristinato il transito sulla linea ferroviaria Bologna-Vignola, interrotto nella mattina, in seguito alla verifica dello stato della massicciata in località Ponte Ronca.

In base ai dati forniti dall’ARPA-Sim è prevista un’attenuazione dei fenomeni a partire dalla serata di oggi.

















Ultime notizie