Il segretario del PD di Sassuolo Alessio Pecoraro commenta l’ultimo grave episodio di violenza avvenuto a Braida.
“L’ultimo grave fatto di cronaca avvenuto ieri a Braida riporta alla ribalta il problema sicurezza. Ormai è chiaro che la nostra città, oltre ad attirare tanti stranieri, extracomuitari onesti ed in cerca di un lavoro e di una prospettiva migliore di vita, è diventata un polo d’attrazione per la microcriminalità: l’accoltellamento del nigeriano da parte di quattro africani ne è purtroppo l’ennesima conferma. Se fino ad ora il modello integrativo ha funzionato a Sassuolo, oggi la politica non può fare finta di niente di fronte a una situazione che sta degenerando.
Bisogna agire con fermezza e decisione nei confronti di chi – italiano o straniero che sia – infrange la legge e non rispetta le regole comunitarie, dobbiamo chiedere con forza che in materia di sicurezza venga data più autonomia ai Sindaci che troppo spesso si trovano a dover fronteggiare situazioni di emergenza senza avere gli strumenti adeguati.
Bisogna impiegare tutte le forze disponibili, ricorrendo, se necessario, alla Polizia Municipale, per presidiare il territorio e soprattutto i parchi. Anche gli ausili tecnologici, videocamere, nelle zone più a rischio possono aiutare a prevenire scene da far-west come quelle di ieri mattina. Inoltre bisogna avviare una lotta senza quartiere verso chi, già condannato da un tribunale, ritorna a delinquere. Per questo come PD proponiamo un severo controllo delle residenze date ai cittadini stranieri al fine di “proteggere” anche i tanti cittadini extracomunitari onesti che vengono penalizzati dal comportamento di chi vive nell’illegalità.
Apprezziamo infine che il consigliere di An Luca Caselli abbia accettato l’invito a trovare larghe intese sul tema della sicurezza sottraendo così ai giochi della politica un diritto che non è né di destra né di sinistra ma di tutti i cittadini. E’un segno di maturità politica e di interesse per il bene della città che ci accomuna. Come già dichiarato dal vicesegretario Maria Cristina Vandelli il PD è disponibile fin da subito a sedersi attorno ad un tavolo ritenendo la sicurezza – in questo momento – la vera priorità per Sassuolo”.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810