venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Casalgrande: danni maltempo, immediati i lavori di ripristino





Casalgrande: danni maltempo, immediati i lavori di ripristino

Le copiose precipitazioni della notte scorsa hanno provocato l’esondazione di alcuni rii nel territorio di Casalgrande ed in particolare del Rio Medici, del Rio Ripa e del Canaletto, le cui acque hanno invaso gli scantinati e i piani terra di diverse abitazioni provocando danni materiali. La situazione è stata monitorata già dalle primissime ore di questa mattina quando l’amministrazione comunale, con il sindaco in costante contatto con la Prefettura, ha messo in moto la macchina organizzativa tesa al ripristino delle condizione di agibilità delle abitazioni, delle aree cortilive e degli accessi.

Al lavoro una trentina di persone, che saranno a disposizione per l’intera giornata, tra la squadra operaia del Comune al completo, i tecnici del servizio lavori pubblici, operatori privati provvisti di botti espurgo, spazzatrici, macchine operatrici per la rimozione di arbusti, tronchi, terra e altro materiale portato dalle acque. Sul posto anche alcune squadre dei vigili del fuoco e gli agenti della polizia municipale di Casagrande per regolare il traffico laddove necessario e per garantire la sicurezza nel corso delle diverse operazioni. Il sindaco Andrea Rossi, l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Abbati e altri amministratori hanno seguito costantemente l’evoluzione della situazione compiendo ripetuti sopralluoghi nei caseggiati più colpiti. Se non si verificheranno altri fenomeni di questa intensità il tutto dovrebbe rientrare nella normalità entro il pomeriggio.

“Ci siamo trovati di fronte ad un evento straordinario, commenta il sindaco Rossi, che ha certamente provocato alcuni danni ma che tuttavia non ha mai messo in pericolo la sicurezza dei cittadini. Tutte le strutture pubbliche hanno funzionato regolarmente e le operazioni di pulizia, ripristino e messa in sicurezza delle abitazioni private a cui abbiamo dato priorità assoluta sono state rapide ed efficaci. Domani provvederemo a sistemare definitivamente alcuni tratti di ciclabili e altre piccole aree pubbliche interessate dalle esondazioni e che sono già state opportunamente “perimetrale” con una opportuna segnaletica. Un plauso va quindi a tutti gli operatori comunali e alle imprese che hanno collaborato con noi. Ciò detto, aggiunge Rossi, non posso non ricordare come troppo spesso questa situazione si ripeta a Casalgrande a causa di una pulizia e di una manutenzione dei rii piuttosto carente, nonostante le ripetute segnalazioni agli enti competenti da parte dei cittadini e della stessa amministrazione. E’ quindi opportuno che chi ha la responsabilità della gestione dei corsi d’acqua se ne faccia carico pianamente per evitare ulteriori danni e disagi ai cittadini. A questo fine nei prossimi giorni, dopo un ulteriore sopralluogo che sarà effettuato dai tecnici comunali, terremo un incontro con la Prefettura per fare il punto della situazione e per mettere in campo azioni tese a scongiurare altri simili episodi”.
















Ultime notizie