Sono aperte le iscrizioni al Master in Private Equity e Fondi d’Investimento che si terrà dal 2 giugno al 25 luglio a Lussemburgo, dove l’industria dei fondi d’investimento è uno dei settori più dinamici dell’economia, tanto che oggi il Lussemburgo è il primo centro in Europa per i fondi d’investimento ed è il primo nel mondo per la distribuzione globale dei fondi.
Il master organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese in collaborazione con PricewaterhouseCoopers, IFBL (Istituto di Formazione Bancaria Lussemburghese) e l’Università La Sapienza, Dipartimento di Economia e Gestione dell’Attività Bancaria, Assicurativa, Finanziaria e Professionale della Facoltà di Economia. Grazie a tale partenariato con i più prestigiosi formatori della Piazza Finanziaria Lussemburghese e con una delle principali Università europee, il master é stato riconosciuto come un punto di riferimento prioritario per le banche e le società. Queste possono così accedere ad un bacino di potenziali risorse umane che hanno acquisito una specializzazione altamente qualificata in settori in cui la richiesta di personale è sempre più crescente, in quanto queste professionalità e specializzazioni sono in costante evoluzione.
Il corso rappresenta, quindi, una modalità concreta di inserimento immediato nel mondo della finanza e dà l’opportunità di acquisire una professionalità e le competenze più innovative del settore.
Il Master si svolgerà interamente a Lussemburgo presso il Centro di Formazione della Chambre de Commerce de Luxembourg. Le lezioni sono tenute in lingua inglese, eccetto il modulo formativo dell’Università La Sapienza di Roma.
I destinatari sono giovani laureati in possesso di una laurea triennale o specialistica in discipline economiche o giuridiche o in altre discipline con piano di studi ad orientamento economico/finanziario.
Il Programma é volutamente operativo e richiede una forte interazione da parte dei partecipanti.
Le metodologie didattiche utilizzate includono, infatti, attività d’aula, “case histories”, esercitazioni guidate e “role playing”.
Al termine della formazione viene rilasciato un Diploma di partecipazione previo superamento dei test parziali ed esami finali.
Il piano didattico è integrato da:
– Interventi di dirigenti di banche e società finanziarie presenti in Lussemburgo;
– Una giornata studio presso la Borsa del Lussemburgo;
– Una visita con presentazione delle attività presso la Banca Europea degli Investimenti, presso la Corte dei Conti dell’U.E. e presso la Corte di Giustizia dell’U.E.
A conclusione dei moduli formativi i candidati saranno selezionati per uno stage di tre mesi (da settembre a novembre 2008) dai partners del progetto nel corso del Job Day, un’intera giornata dedicata ai colloqui individuali tenuti dai responsabili delle risorse umane.
Le possibilità che lo stage si trasformi in un rapporto lavorativo sono molto elevate in considerazione della specializzazione che è acquisita dai partecipanti e da una specifica esigenza del mercato, riscontrata dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, di individuare figure professionali specializzate in dinamiche finanziarie.
Sono disponibili 4 borse di studio: 2 a copertura totale e 2 a copertura parziale del costo del master offerte da Credem Internazional (Lux) S.A., HSBC, Lombard, Unicredit International Bank (Luxembourg) S.A., PricewaterhouseCoopers e da Société Européenne de Banque Intesa San Paolo.
Le domande di ammissione al Master dovranno essere anticipate via mail (info@ccil.lu) o via fax (+352 44 80 76) e inviate per posta a:
CAMERA DI COMMERCIO ITALO-LUSSEMBURGHESE
B.P. 166 L-2011 LUXEMBOURG.
Il candidato dovrà indicare sulla busta la dicitura: “Rif: Master in Private Equity e Fondi d’Investimento”. L’atto di candidatura si compone di: modulo d’iscrizione debitamente compilato (scaricabile del sito Master in Finance), curriculum vitae e lettera di motivazione, una copia del certificato di laurea con gli esami sostenuti e i voti, un’autocertificazione o attestati/diplomi che dimostrino la buona conoscenza della lingua inglese.
Per maggiori informazioni è possibile consultare lo stesso sito Master in Finance o rivolgersi direttamente alla: Camera di Commercio Italo-Lussemburghese 45, boulevard Grande Duchesse Charlotte – L-1331 Luxembourg
Tel.: 00352.45 50 831 – Fax: 00352 44 80 76 – e-mail.
Perchè un Master in Private Equity e Fondi d’Investimento a Lussemburgo
L’industria dei fondi d’investimento è attualmente uno dei settori più dinamici dell’economia lussemburghese. Il Lussemburgo è oggi il primo centro in Europa per i fondi d’investimento ed è il primo nel mondo per la distribuzione globale dei fondi.
Secondo le cifre diffuse dalla CSSF (Commission de surveillance du secteur financier) le attività totali movimentate sono cresciute di 319.6 miliardi di euro nel 2006, rappresentando una crescita di circa il 21% per arrivare a 1.8 mila miliardi di euro al 31 dicembre 2006. Più dell’80% di questa crescita è dovuta a nuovi investimenti effettuati da investitori privati ed istituzionali, che rappresentano il 60% del totale delle attività intermediate nel settore legato agli investimenti alternativi.
Traendo vantaggio da un contesto legale e fiscale flessibile il Lussemburgo è divenuto nel tempo la principale piazza per i fondi strutturati di private equity e la loro distribuzione. Inoltre, nell’ambito degli investimenti alternativi, oltre al private quity, sono gli hedge funds e il real estate gli altri due settori in continua crescita; una crescita che pone i recruiters delle società e banche sempre in maggiori difficoltà nella ricerca di personale qualificato. Queste professionalità e specializzazioni sono, infatti, in costante ridefinizione. Gli operatori del settore hanno necessità di tenersi costantemente aggiornati relativamente agli sviluppi del quadro legislativo e fiscale, sia nel contesto lussemburghese che internazionale, e relativamente a nuovi strumenti finanziari e tecniche e ai cambiamenti nei sistemi di contabilità.