venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaUna super-rotatoria ''a otto'' per Villalunga





Una super-rotatoria ”a otto” per Villalunga

Con una inedita rotatoria a “otto” all’intersezione tra la Strada provinciale 51 e via Canale, a Villalunga, Provincia di Reggio e Comune di Casalgrande hanno risolto – sia sotto il profilo della sicurezza, sia per quanto riguarda la scorrevolezza del traffico e la qualità ambientale – uno dei punti più congestionati della viabilità della zona ceramiche. Il complesso intervento, completato da un sistema di illuminazione all’avanguardia per tecnologia e risparmio, è stato illustrato dall’assessore alle Infrastrutture della Provincia di Reggio Emilia, Giuliano Spaggiari, e dal Sindaco di Casalgrande, Andrea Rossi.


La razionalizzazione dell’incrocio di Villalunga rientra tra gli interventi pensati dalla Provincia – d’intesa con il Comune, Anas e Act – per il nodo viario di Casalgrande, nell’ambito dei lavori di realizzazione del nuovo scalo ferroviario di Dinazzano e della Variante Pedemontana alla ex Ss 467 di Scandiano. La Provincia di Reggio Emilia, anche con l’obiettivo di agevolare la ripresa dei lavori della Pedemontana nei tempi più rapidi possibili, si era assunta l’onere di realizzare una nuova rotatoria all’incrocio tra la Sp 51 e via Canale. In base a un accordo di programma stipulato insieme al Comune di Casalgrande, la Provincia di Reggio ha dunque provveduto a realizzare il progetto esecutivo, comprensivo di tutti gli elaborati per l’appalto, la direzione e la contabilità dei lavori, nonché il collaudo di regolare esecuzione e procedura espropriativa, mentre il Comune di Casalgrande, da parte sua, oltre ad adeguare i propri strumenti urbanistici, ha fornito assistenza nelle procedure di definizione di accordi di cessione bonaria delle aree necessarie alla realizzazione dell’opera, contattando direttamente i proprietari. Act, infine, si è occupata delle procedure legate all’appalto delle opere, finanziate dalla Provincia con 320.000 euro.

Molto particolare il progetto, realizzato da Giancarlo Isnenghi del Servizio Infrastrutture ed Edilizia della Provincia. A causa della conformazione dell’incrocio, è stato infatti realizzato uno svincolo a rotatoria che con una forma allungata a “otto”, praticamente due rotonde raccordate tra loro, che ha reso necessario anche prolungare di una dozzina di metri il tombamento del Canale di Reggio. Molteplici i vantaggi: rallentare la velocità del flusso veicolare sulla Sp 51, diminuendo drasticamente il rischio di collisioni gravi; facilità per i mezzi che provengono da via Canale di immettersi sulla Sp 28; migliore distribuzione del traffico; diminuzione delle emissioni di gas di scarico inquinanti grazie alla eliminazione delle lunghe attese al semaforo; migliore inserimento ambientale, tenuto conto della possibilità di arredare a verde in modo gradevole l’aiuola centrale della rotatoria. Decisamente all’avanguardia – per tecnologia e risparmio – anche il sistema di illuminazione, per il quale il Comune di Casalgrande si è rivolto alla scandianese Careca Italia, in collaborazione con la taiwanese Foxsemicon Integrated Technology Inc.: 13 pali nuovi con lampade LED ad alta potenza (180 Watt) con una aspettativa di vita superiore alle 50.000 ore/luce, che corrispondono a circa 12 anni, senza necessità di manutenzione e con un risparmio energetico del 50% in meno rispetto ai sistemi tradizionali.

















Ultime notizie