La sicurezza degli ambienti di lavoro e la prevenzione degli infortuni sono temi su cui da tempo le imprese modenesi hanno posto grande attenzione. Prova ne sia il trend in costante diminuzione dal 2002 a oggi degli infortuni sul lavoro. Tuttavia non va dimenticato che le aziende si trovano concretamente a fare i conti con l’applicazione di normative molto complesse e di difficile attuazione senza l’aiuto di strumenti interpretativi.
A questo proposito Confindustria ha pubblicato le Linee Guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo della sicurezza sul lavoro, un vademecum convalidato dal ministero della Giustizia indispensabile per fare fronte alle norme del decreto legislativo 231/2001 modificato di recente dal Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Questo dispositivo prevede che le aziende che non dimostrino di avere adottato i modelli organizzativi che escludono la responsabilità amministrativa d’impresa in caso di infortunio grave potranno incorrere sia in sanzioni che possono comportare la sospensione delle attività per un periodo di tempo da tre mesi a un anno e mezzo, sia sanzioni pecuniarie che possono raggiungere l’importo di quasi 800.000 euro.
Tale responsabilità amministrativa dell’impresa si verifica in ogni caso di infortunio per cui venga riconosciuta all’infortunato una prognosi superiore a 40 giorni e sia accertata, nel conseguente procedimento penale, la responsabilità del datore di lavoro, del dirigente o del preposto.
Le aziende non sono sottoposte a tali sanzioni solo se provano di avere adottato, prima che si sia verificato l’infortunio sul lavoro, i modelli di organizzazione, gestione e controllo sulla sicurezza sul lavoro.
Considerata l’importanza che assumono i sistemi di gestione della sicurezza applicati in azienda alla luce della nuova normativa, Confindustria Modena ha organizzato un incontro che si terrà martedì 20 maggio alle ore 10, presso il Forum Monzani, per illustrare le disposizioni contenute nelle Linee Guida di Confindustria.
Interverranno Giulio Garuti, docente di Procedura penale dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Laura Manfrin di Confindustria, Gruppo di Lavoro sulle Linee Guida in materia di sicurezza e Alfredo Margola, consulente di Confindustria Modena in materia di salute e sicurezza sul lavoro.