giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'ALICe: inaugurata la nuova sede modenese





ALICe: inaugurata la nuova sede modenese

ALICe, Associazione per la Lotta contro l’Ictus Cerebrale, è un’associazione di volontariato con sedi in diverse città italiane, che raccoglie i pazienti colpiti da Ictus Cerebrale e i loro familiari oltre ad operatori sanitari (medici, infermieri, fisioterapisti, logopedisti e psicologi), interessati ad alleviare le sofferenze derivate da questa malattia ed a prevenirla attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione.


Due casi di ictus su tre potrebbero essere evitati se la prevenzione e le cure fossero praticate in modo opportuno. Molte sono le persone a rischio e che non sanno di esserlo, troppi i casi che giungono in ospedale troppo tardi per essere curati in modo efficace.

Inoltre è carente l’organizzazione dell’assistenza nella fase cronica: i disagi, le cure e l’invalidità conseguenti ad ictus gravano per la maggior parte su pazienti e familiari. Scopo dell’associazione è di migliorare la qualità della vita delle persone colpite da ictus, dei loro familiari e delle persone a rischio.

A Modena l’associazione è presente sin dal 2005, ma è solo dal novembre dello scorso anno che, dopo aver stabilito la propria sede presso la Casa della Solidarietà, ha potuto programmare e iniziare le proprie attività.
La sede modenese dell’associazione, sita appunto presso la Casa della Solidarietà in via S.Caterina 120/3, ora completamente terminata, è stata inaugurata ieri.

















Ultime notizie