sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaLibri dal Mondo: premiate tre scuole modenesi





Libri dal Mondo: premiate tre scuole modenesi

Libri a forma di valigia e storie senza confine, fiabe in cinque lingue diverse e libri adatti anche ai bambini non vedenti, libri che fanno girare la testa e libri golosi, con ricette dall’Italia e dal mondo: sono stati assegnati dalla giuria presieduta da Vinicio Ongini per il concorso nazionale Libranch’io quattro premi da 1000 euro in libri e 7 menzioni a libri realizzati dalle scuole, dall’infanzia alle superiori, sul tema dell’intercultura.

Tra le secondarie di I grado ha vinto la modenese Lanfranco con I viaggi di Mr. Robinson, testo classico rielaborato e realizzato in modo da essere letto anche dai non vedenti. Per le scuole modenesi anche due menzioni: il libro che fa girare la testa, Girogirotondo dentro il nostro mondo, della scuola dell’infanzia Cassiani di Maranello e il libro più abbagliante, un libro fotografico realizzato con un sistema di specchi, dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena.


Continua fino a domenica 18 maggio, al Forum Monzani in via Aristotele 33, la mostra che propone oltre 200 libri, editi e inediti, progettati e costruiti da bambini e ragazzi. Domenica 18 maggio alle 10 e alle 15 l’appuntamento è con il laboratorio Il libro a tre dimensioni, proposto dalle Biblioteche del Comune di Modena e condotto da Massimo Missiroli, uno dei maggiori esperti italiani di libri tridimensionali, che spiegherà le tecniche base per realizzare libri pop-up. Sempre al Forum Monzani si svolgerà anche l’incontro “Una finestra sul mondo arabo”, curato da Il Sognalibro e dal Centro Culturale Milinda. L’incontro è in programma alle 10 per bambini dai 3 ai 5 anni e alle 16 per tutte le altre persone interessate. Sempre domenica 18 maggio, l’associazione Tolbà proporrà a un pubblico composto da non più di 20 adulti l’opportunità di costruire libri fatti a mano destinati ad amici come segno d’affetto. L’appuntamento con “I libri per fare i libri” è alle 10 e alle 15. Al Museo della Figurina si andrà invece alla scoperta delle potenzialità comunicative e sociale delle figurine.


Gli altri premi sono andati per la sezione scuole dell’infanzia alla scuola Rodari di San Vito al Tagliamento (Pn) per Storie senza confini – Cinque storie in cinque lingue, un libro e un cd che valorizzano la bellezza dei diversi alfabeti e la sonorità delle lingue. Il premio per le scuole primarie è andato alla Don Milani di Schio (Vi) per Un filo intorno al mondo, per aver costruito intrecci di libri con la pazienza e l’arte dei tessitori. Tra le superiori, dette anche secondarie di II grado, ha vinto Costituzione & Costituzioni realizzato dall’Istituto tecnico Padre A. M. Tannoia di Corato (Ba), che nel sessantesimo della Carta costituzionale propone un confronto inedito con le Costituzioni di altri Paesi e con il percorso storico da cui sono nate. Altre menzioni sono andate al libro più avvolgente (La festa dei ventagli, della scuola dell’infanzia Collodi di Asti), quello più calzante (Maria e Tikaku, della scuola dell’infanzia Peter Pan di Tempera), quello più attraente (La mia casa profumerà di legno e di fiori, della scuola primaria “Brunacci”di Milano), quello più blu (Viva la classe seconda, della scuola primaria Anna Frank di Pero Breda di Piave), quello più goloso (Attraverso forni e mercati in giro per il mondo, dell’Istituto professionale Bartolomeo Scappi di Castel S. Pietro Terme).

















Ultime notizie