Il Consiglio Comunale di Formigine ha approvato il Regolamento Comunale sulla tutela degli animali, un insieme di disposizioni che hanno lo scopo di tutelare la componente faunistica dell’ambiente ed assicurare agli animali un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche.
L’approvazione del regolamento recepisce il nuovo e diffuso sentimento d’attenzione e sensibilità nei confronti degli animali, sancita dalla legislazione nazionale e che è da tempo fatta propria anche dalle Amministrazioni locali.
Il quadro normativo nazionale, inerente il tema degli animali nelle città ha subito nel tempo profonde innovazioni: sono state infatti promulgate ed emanate una serie di leggi e regolamenti a livello comunitario, nazionale e regionale, che riguardano, non solo il controllo del randagismo delle varie specie di animali del territorio urbano e periurbano, ma anche la vigilanza sulla detenzione, commercio, allevamento e trasporto di esemplari di fauna autoctona e alloctona, presente in città, coinvolgendo a fondo il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni e delle Associazioni di Volontariato.
Il regolamento fissa alcune condizioni che devono essere rispettate al fine di garantire il benessere delle diverse specie di animali, indicando allo stesso tempo norme di buon comportamento, per facilitare la convivenza con gli amici a 4 zampe.
Una parte del regolamento stabilisce regole per l’esposizione o l’utilizzo degli animali per spettacoli circensi ed altre manifestazioni.
Le norme approvate dal Consiglio Comunale si applicano a tutte le specie animali (oltre a cani e gatti, anche, equidi, volatili, specie acquatiche) che si trovano o dimorano sul territorio comunale, con esclusione delle attività economiche d’allevamento, la caccia e la pesca, per le quali si applicano le disposizioni specifiche dei rispettivi settori.
L’Amministrazione Comunale intende realizzare anche un vademecum per illustrare, oltre al regolamento, anche le regole sul possesso di animali (cosa fare in caso di morte, smarrimento, ritrovamento, numeri utili in caso di emergenza e per iscrivere i cani all’anagrafe canina).
“L’approvazione di questo regolamento è un fatto molto importante che segnala, ancora una volta, il Comune di Formigine, come uno dei Comuni della Provincia più attenti ai temi della tutela e del benessere degli animali – afferma l’Assessore Paolo Fontana – ricordo come Formigine si sia dotato da anni dell’Ufficio Diritti Animali, che è diventato un punto di riferimento per i cittadini su tutte le tematiche legate alla tutela degli animali e al corretto rapporto con le persone. Questo impegno si è sviluppato con tante iniziative, sia per i ragazzi delle scuole che per gli adulti, che proseguiranno anche in futuro con ancora più forza.”
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810