venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente“Sulle tracce degli ungulati” nella riserva di Sassoguidano





“Sulle tracce degli ungulati” nella riserva di Sassoguidano

“Sulle tracce degli ungulati”, è il titolo dell’iniziativa della rassegna Natura W in programma domenica 18 maggio nella Riserva Naturale delle Salse di Nirano. I partecipanti si ritroveranno, alle ore 14.30, all’entrata della riserva dove la guida ambientale, Gemma Espinet, con l’aiuto di immagini e reperti naturali spiegherà quali sono le abitudini e le caratteristiche dei caprioli che dopo aver colonizzato l’Appennino si stanno diffondendo anche nei boschi di pianura.

A seguire, una semplice passeggiata all’interno della riserva dove vivono alcuni famiglie di caprioli; il tutto in un contesto ambientale davvero unico. Lungo il sentiero argilloso si potranno osservare le tracce e le abitudini. Al termine una ricca merenda per tutti a base dei prodotti naturali con il marchio della riserva. I bambini inoltre potranno conservare un ricordo della giornata eseguendo il calco in gesso dell’impronta degli inquilini del bosco. Ritrovo previsto alle 14.30 presso parcheggio Salse e prenotazione obbligatoria a e-mail tel. 339/5406895.

Natura W è promosso da Valli del Cimone e Promappennino, in collaborazione con la Provincia di Modena. Il calendario prevede un centinaio di iniziative che si terranno da marzo ad ottobre nei 2 parchi regionali della provincia di Modena, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e il Parco del Frignano e nelle riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia.

Il calendario completo è disponibile presso tutti gli uffici turistici ed è consultabile anche in rete su Escursioni Emilia Romagna.

















Ultime notizie