Sarà Guido Viale ad inaugurare domenica 18 maggio alle ore 11.00 l’ “Università dei Rifiuti”.
La lezione dal titolo “Il valore educativo della raccolta differenziata” è parte integrante del programma dell’edizione 2008 del ‘Remida Day’, che proprio domenica avrà con la Fiera dell’Usato Domestico in Piazzale Europa il momento più atteso e frequentato.
L’appuntamento è allo stand Enìa-Comune di Reggio Emilia, dove sarà possibile trovare anche informazioni sul sistema di raccolta dei rifiuti nel comune capoluogo, nonchè materiale prodotto con materiale riciclato.
Altro punto Enìa tradizionalmente molto ricercato al Remida day è la fontana mobile che anche quest’anno disseterà con fresca acqua dell’acquedotto le migliaia di frequentatori della Fiera. Un’occasione per dissetarsi senza produrre rifiuti.
In Piazzale Europa i visitatori avranno anche a disposizione due stazioni ecologiche per raccogliere in modo differenziato i rifiuti prodotti nella giornata.
L’Università dei Rifiuti continuerà dopo l’estate con nuovi momenti di approfondimento dedicati ai temi della raccolta differenziata, del riciclaggio e della riduzione della produzione dei rifiuti.
Guido Viale. E’ uno dei più conosciuti esperti italiani di temi ambientali e di sviluppo sostenibile.
Tra le sue pubblicazioni: “La parola ai rifiuti” (Edicom, 2007); “Governare i rifiuti” (Bollati Boringhieri, 2000); “Un mondo usa e getta. La civiltà dei rifiuti e i rifiuti della civiltà” (Feltrinelli, 1994); “Tutti in taxi. Demonologia dell’automobile” (Feltrinelli, 1996).