martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio: 'Leve Estate 2008' nuovi progetti per essere giovani protagonisti





Reggio: ‘Leve Estate 2008’ nuovi progetti per essere giovani protagonisti

Nuove opportunità per i giovani reggiani che desiderano essere protagonisti della comunità locale tramite azioni di cittadinanza attiva. Per l’estate il Comune di Reggio propone nuovi progetti di Leva civile legati a iniziative sociali, culturali e ricreative in programma nei prossimi mesi.

Tra la fine degli studi e la partenza per le vacanze, i giovani tra i 14 e i 26 anni potranno prestare gratuitamente il loro tempo svolgendo servizio nei soggiorni per disabili del Sap o nei campi di lavoro educativo di Perdiqua, promuovendo la lettura di quotidiani e libri nei parchi della città, “adottando” una matricola e aiutandola a inserirsi nella vita universitaria, o facendo animazione nei centri per anziani.
“A un anno dall’avvio dei progetti di leva – ha detto l’assessore comunale a Scuola Università e giovani Juna Sassi – sono 600 le ragazze e i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa e messo le loro risorse a servizio della comunità a vario titolo: ad esempio insegnando gratuitamente agli adulti a utilizzare il computer, portando la spesa a casa agli anziani, accompagnando i visitatori dei Teatri in qualità di guide, organizzando eventi alla Gabella o promuovendo il consumo di analcolici presso i propri coetanei. I giovani reggiani hanno risposto con entusiasmo e dimostrato di sapersi mettere in gioco per contribuire al lavoro dei diversi soggetti, pubblici e privati, che operano sul territorio e cogliendo preziose occasioni per arricchire il loro percorso formativo”.
“Il progetto “Leggere al parco” che la scorsa estate ha coinvolto diciotto ragazzi nella promozione della lettura presso il parco Noce Nero di Rosta Nuova – ha detto Lariana Vecchi della biblioteca di Rosta – da giugno si estenderà anche ad altri parchi cittadini, come il Campo di Marte, il parco di Villa Cougnet, delle Caprette e I Pioppi grazie alla collaborazione delle biblioteche di quartiere”.
Per dare continuità alle esperienze di leva giovanile – organizzate insieme agli assessorati comunali, Circoscrizioni, biblioteca Panizzi, Università, scuole, parrocchie, centri sociali, Sap, Extratime, Giro del cielo, oratorio Don Bosco, Gabella, Arte in gioco, Europe direct, Ceis, mensa Caritas, cooperative sociali e residenze per anziani e residenze psichiatriche La ginestra e La cava – il Comune di Reggio ha sottoscritto un accordo con il centro di servizi Dar Voce per promuovere attività di orientamento e sensibilizzazione al volontariato per tutte le ragazze e i ragazzi che hanno concluso i progetti di leva.
La partecipazione alle Leve del Comune, oltre a offrire ai ragazzi l’occasione per rendersi utili e confrontarsi con nuove esperienze, permette anche di guadagnare crediti. I progetti di leva sono infatti legati alla Carta giovani, una carta messa a disposizione dai Comuni di Reggio Emilia, Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo, che si “carica” ogni volta che i titolari intraprendono azioni di cittadinanza attiva, prestando una serie di servizi di supporto alle iniziative di amministrazioni e associazioni del territorio. I punti guadagnati danno diritto a riconoscimenti quali biglietti per eventi culturali, prodotti equo solidali, scambi con le città gemelle. Le prime partenze per i viaggi di scambio premio avverranno nelle prossime settimane, dal 15 al 22 giugno una delegazione di sette “levisti” si confronteranno con i coetanei di Girona, la città spagnola gemellata con Reggio Emilia, altri tre “levisti”, che hanno collezionato oltre 300 ore di cittadinanza, attiva si recheranno per due settimane a Fort Worth nel campo internazionale promosso dalla città texana. I viaggi di scambio sono realizzati in collaborazione con Reggio nel Mondo.
Per conoscere tutte le opportunità di Leva estiva, date di scadenza delle domande e tempi è possibile consultare il Portale Giovani. Info: Informagiovani, tel. 0522.456050;
Ufficio giovani 0522.456593; e-mail.
















Ultime notizie