giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: domani inaugura la nuova ala del Guarini





Modena: domani inaugura la nuova ala del Guarini

Una nuova ala con 20 aule per l’istituto Guarini di Modena, più un nuovo laboratorio di topografia e la ristrutturazione della biblioteca. Le opere saranno inaugurate domani alle ore 11, alla presenza di assessori Egidio Pagani, assessore provinciale ai Lavori pubblici, Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione, il dirigente scolastico del Guarini Roberto Cavalieri, il presidente del Consiglio di istituto del Guarini Maurizio Dimauro e il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Giancarlo Mori.


Nella nuova palazzina, adiacente all’istituto, oltre alle nuove aule, sono state allestite un’aula di sostegno e una nuova sala insegnanti. L’edificio, già utilizzato dagli studenti dall’inizio dell’anno scolastico, è disposto su due piani collegati con la sede centrale da una passerella sopraelevata.

L’intervento, realizzato dalla Cmb, ha avuto un costo complessivo di quasi due milioni di euro che fanno parte – come spiega Pagani – «di un piano straordinario a favore dell’edilizia scolastica superiore per far fronte al boom di iscrizioni che sta caratterizzando da alcuni anni un po’ tutti gli istituti».

Gli scritti al Guarini, infatti, sono passati da 761 dell’anno scolastico 2005-2006 agli 871 previsti per l’anno scolastico 2008-2009.
Oltre a garantire la funzionalità dell’istituto, l’intervento «migliora i servizi per gli studenti e gli insegnanti – sottolinea Facchini – grazie soprattutto al nuovo laboratorio e all’adeguamento della biblioteca. Il Guarini, insomma, si rinnova qualificando ulteriormente l’offerta formativa e i servizi per la didattica».

Nel corso dell’iniziativa è prevista anche la consegna di borse di studio offerte da Unioncasa, rappresentata per l’occasione dal presidente della cooperativa Vincenzo Baschieri.

















Ultime notizie