giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Educazione stradale a Modena: vigili a scuola con i ragazzi





Educazione stradale a Modena: vigili a scuola con i ragazzi

Nella giornata dedicata all’utenza debole della strada (pedoni, ciclisti e conducenti di ciclomotori), il Comune di Modena in collaborazione con la Polizia Municipale ha organizzato una lezione speciale sull’educazione stradale nelle Scuole medie Cavour, Paoli e Ferraris.

Oggi un agente ha fatto un sopralluogo con una classe su una strada intorno alla scuola dove nel 2007 si è verificato un incidente che ha coinvolto un utente debole. La Polizia Municipale che ha analizzato le cause e le dinamiche del fatto ha spiegato ai ragazzi quali siano state le condizioni (comportamenti scorretti, manutenzione del veicolo, condizioni atmosferiche) che hanno concorso al verificarsi dell’evento incidentale.

Gli incidenti stradali che coinvolgono pedoni e ciclisti nel 2007 sono in aumento, rispetto al 2002 (+29% i pedoni e + 40% i ciclisti).

Tra i pedoni, sono prevalentemente le donne a essere vittime del sinistro (circa il 60%), mentre sono quasi tutti uomini quelli coinvolti con il ciclomotore. Non ci sono invece particolari significatività di genere tra i ciclisti. Gli anziani sono prevalentemente coinvolti in sinistri in qualità di pedoni e ciclisti (il 27% dei ciclisti feriti ha oltre 65 anni), per questo target di popolazione la Polizia Municipale fa spesso incontri informativi nelle polisportive e nei circoli.

L’attività del Comune di Modena segue da diverso tempo un approccio di carattere integrato e coinvolge quindi diversi settori le cui diverse azioni confluiscono nel programma trasversale “Sicurezza Stradale”, un programma strategico che si propone diverse linee di azione, da una corretta informazione ai cittadini, non solo sul codice della strada. “In quest’ultimo periodo stiamo anche lavorando con i cittadini stranieri, che sono spesso vittime di sinistri stradali e quindi siamo impegnati su percorsi informativi mirati per migliorare la loro conoscenza delle norme stradali e adottare stili di vita corretti”, commenta Simona Arletti, assessore con delega alle Politiche per la Sicurezza Stradale del Comune di Modena, “siamo impegnati inoltre in azioni mirate soprattutto su alcol e guida. Inoltre, particolare attenzione è data alla formazione. La sicurezza stradale passa anche dai numerosi interventi strutturali che come amministrazione Comunale stiamo realizzando da anni (modifiche alla viabilità cittadina, costruzione di piste ciclabili e la loro manutenzione e cura) e promozione di una mobilità sostenibile”.

















Ultime notizie