E’ noto a tutti il ruolo sociale dello sport, formidabile strumento per il superamento dei disagi e per il miglioramento della qualità della vita individuale e collettiva. Lo sport costituisce uno dei settori di attività che riguarda e avvicina maggiormente i cittadini, indipendentemente dalla loro età e dalla loro origine sociale.
Auspichiamo che domani alla festa della “promozione in Serie B” e della conquista della “Super Coppa della Serie C1” del Sassuolo Calcio partecipassero non solo i tifosi e simpatizzanti, ma l’intera cittadinanza, extra-comunitari compresi, perche’ vorremmo che sia un momento fondamentale di educazione e di inserimento sociale in un momento in cui le società si trovano a far fronte a consistenti problemi riguardanti la coesione sociale e l’identità culturale.
Una giornata quindi, volta non solo a riconoscere ed incentivare l’importanza della pratica sportiva ad ogni livello ,ma sopratutto poter vedere scendere in piazza tantissimi sportivi e non di ogni età dando un ampio consenso e riscontro all’iniziativa.
Lo sviluppo di azioni positive in favore del mantenimento della funzione sociale dello sport deve essere accompagnato dalla realizzazione di eventi come questi, che consentano di conciliare tale funzione sociale ed educativa.
Attraverso il suo linguaggio è possibile costruire modelli innovativi di educazione e comunicazione improntati al rispetto di sé e degli altri, alla solidarietà e alla promozione di stili di vita corretti.
L’augurio è che a queste importanti e positive iniziative seguano segnali e fatti concreti su campi ed aspetti non meno importanti dello sport anche sociale, così come sempre un maggior sostegno verso le Associazioni e gli Enti di Promozione Sportiva che, restano il vero contatto reale con chi pratica sport per diletto. Senza dimenticare l’importanza primaria che essi rivestono a sostegno delle finalità e dell’integrazione sociale.
Siamo certi che l’appuntamento di domani potrà rappresentare uno straordinario momento, non solo di vetrina per il Sassuolo Calcio, ma anche di promozione per tutte le varie discipline sportive sassolesi.
Anche il nostro Comitato Conto anch’io a Sassuolo è fiera di partecipare e di poter dare il proprio contributo a questa Giornata dello Sport che, visto il probabile grande successo , potrebbe avere tutti i presupposti per entrare nel costume e nella cultura del popolo sassolese.
E’ stato un fantastico anno quello appena vissuto ,una stagione che restera’ per sempre nella storia del calcio sassolese e di Sassuolo, ed è proprio per questo che le persone che lo hanno vissuto in prima persona ne debbono essere fiere e felici e noi dobbiamo ringraziarle per quello che hanno fatto per la società e per il paese.
Per concludere non possiamo che inoltrare un grazie di cuore a tutti, al Presidente, alla Dirigenza, alla squadra,ai tifosi, insomma a tutti per l’esaltante stagione che ci hanno regalato sperando che il prossimo anno ci siano tutte le condizioni per fare un grandissimo campionato di Serie B e il cammino sia ancora lungo e ricco di soddisfazioni.
(Comitato Conto anch’io a Sassuolo)