Sarà inaugurata domani alle 11 la nuova Tangenziale Sud di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. L’opera viaria, che collegherà la statale 255 Modena-Ferrara alla Persicetana, completando il nuovo anello di circonvallazione esterna della città, è costata 11,5
milioni di euro, di cui 9,6 milioni messi in campo dalla Regione Emilia Romagna e i restanti erogati dalla Provincia di Bologna e dal Comune di San Giovanni in Persiceto.
I ritardi registrati nel completamento dell’opera, che doveva essere pronta all’inizio dello scorso settembre, ricorda la Provincia, sono stati dovuti alle vicissitudini della prima impresa esecutrice, che ha realizzato circa metà dei lavori assegnati chiudendo poi il cantiere.
Per portare a termine i lavori, quindi, è stato necessario bandire una nuova gara, con l’assegnazione dei lavori alla ditta Sogel nel febbraio 2007.
Il taglio del nastro, che sarà preceduto dall’arrivo di una bicilettata in partenza dalla rotonda Modena alle 10.30, si terrà alla presenza dell’assessore provinciale alla Viabilità Graziano Prantoni, dall’assessore regionale ai Trasporti
Alfredo Peri e dal sindaco di San Giovanni Paola Marani. Prevista, infine, la partecipazione del comico persicetano Vito.