Weekend ricco di iniziative per i Musei civici di Modena. Sabato 17 maggio, in occasione della manifestazione “La notte dei musei“, una videoaudioanimazione della durata di 15 minuti sarà proiettata a ripetizione fino alle 24 sulla facciata del Palazzo di largo sant’Agostino a cura di Lorenzo Immovilli e Jessica Telani. I Musei civici resteranno aperti dalle 21 alle 24 con ingresso gratuito (mentre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 saranno aperti a pagamento).
Le collezioni comunali, composte dal Museo archeologico, che conserva le più antiche testimonianze della presenza umana nel territorio modenese, dalle Raccolte etnologiche, con oggetti della Nuova Guinea, del Perù precolombiano, dell’America del Sud, dell’Africa e dell’Asia, e dal Museo d’arte, che documenta le trasformazioni di Modena dal Medioevo all’età moderna. Nelle sale del Museo d’arte è inoltre aperta la mostra di Carlo Cremaschi “Trapassato futuro”.
Domenica 18 maggio, in occasione della Giornata internazionale di Musei, le collezioni civiche sono aperte con ingresso gratuito dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito anche al Parco Archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale con uno degli eventi più interessanti della stagione: i dati delle più recenti ricerche sulla metallurgia dell’età del bronzo, condotti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia, permettono di presentare al pubblico non solo le procedure tecnologiche della fusione, ma anche altri aspetti del processo produttivo: l’estrazione del metallo, la realizzazione delle forme di fusione e la rifinitura.