domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sicurezza stradale: domani bambini e anziani in piazza Grande a Modena





Sicurezza stradale: domani bambini e anziani in piazza Grande a Modena

Domani, venerdì 16 maggio alle ore 11, un centinaio di bambini e anziani si siederanno sul ciotolato di piazza Grande e tracceranno con i loro corpi la scritta “Strada alla vita”. Per l’occasione sarà scattata una foto che potrà essere utilizzata come materiale promozionale per una campagna sulla sicurezza stradale. In particolare l’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli utenti deboli della strada, pedoni, bambini, ciclisti. Promotori sono la Provincia di Modena, il Comune di Modena e i sindacati pensionati di Cgil, Cisl, Uil.

In occasione dell’iniziativa saranno presentati i dati dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale sugli incidenti che hanno coinvolto pedoni e ciclisti negli ultimi dieci anni in provincia di Modena.

Ogni anno in Italia muoiono più di 1000 tra pedoni e ciclisti e oltre 30 mila restano feriti. Nonostante si continui a parlare di “incidenti”, in strada troppe volte non si muore per caso, ma perché in tanti non rispettano le regole mettendo in gioco la propria vita e quella degli altri.

Dai dati emerge che un pedone o un ciclista investito a 30 km orari ha solo il 50 per cento di possibilità di sopravvivere, il 10 per cento di possibilità se investito a 50 km orari, mentre oltre i 60 km orari non ha speranza. Il rispetto dei limiti di velocità nei centri abitati consentirebbe quindi di diminuire significativamente il numero delle vittime, dato che sulle strade urbane si verifica quasi l’80 per cento di tutti gli incidenti.

















Ultime notizie