lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaScuole sicure: dalla Provincia di Reggio oltre 1,8 milioni di euro





Scuole sicure: dalla Provincia di Reggio oltre 1,8 milioni di euro

La Giunta Provinciale, su proposta dell’assessore all’Istruzione Gianluca Chierici, ha approvato il piano per 2008 attuativo in materia di edilizia scolastica, per interventi sulla sicurezza nelle scuole elementari, medie e superiori di Reggio e provincia. Le risorse destinate agli interventi, complessivamente oltre 1 milione e 800 mila euro, sono frutto di trasferimenti statali, regionali, e di risorse proprie degli enti locali interessati di volta in volta dagli interventi specifici, quindi Comuni o Provincia.


A livello provinciale sono complessivamente disponibili le seguenti risorse: 1.889.899,68 euro, di cui 1.133.939,81 euro per interventi sulle strutture di competenza dei Comuni e 755.959,87 euro per interventi sulle strutture di competenza della Provincia.

L’assessore all’Istruzione Gianluca Chierici ha sottolineato che “il tema della sicurezza è fra le priorità della Provincia. La questione ha diversi risvolti, fra questi è centrale la sicurezza all’interno degli edifici scolastici. Si tratta di una competenza specifica dell’amministrazione, sulla quale si lavora con continuità e cercando di potenziare gli investimenti, per l’adeguamento delle strutture”. L’assessore ha infatti detto che “le ingenti risorse che vengono destinate a questi progetti rappresentano il frutto di un’attenzione specifica in termini di programmazione”.

Gli interventi da finanziare sono stati oggetto di una apposita istruttoria, al termine della quale si è deciso di destinare risorse ai Comuni di Sant’Ilario, San Martino, Novellara, Campegine, Reggio Emilia. Altre risorse ancora sono poi destinate alle scuole di competenza della Provincia, quindi scuole secondarie di secondo grado.

Comune di Sant’Ilario d’Enza. Si prevede un intervento su scuole medie, per un importo totale complessivo di 300 mila euro.
Comune di San Martino in Rio. Si prevede un intervento su scuole elementari, per un importo totale complessivo di 276.759,88 euro.

Comune di Novellara. Si prevede un intervento sempre su scuole elementari, per un importo totale complessivo di 250 mila euro.

Comune di Campegine. Si prevede un intervento su scuole medie per un importo totale complessivo di 143.910,27 euro.

Comune di Reggio Emilia. Si prevede un intervento su scuole elementari, per un importo totale complessivo di 218.810,29 euro.

Le scuole superiori di competenza della Provincia.

Infine, relativamente agli interventi sulle strutture di competenza provinciale – quindi scuole superiori di Reggio e provincia – per l’annualità 2008 si prevedono interventi di messa in sicurezza e adeguamento normativo riguardanti le scuole secondarie di secondo grado per un importo totale complessivo di 755.790 euro.
















Ultime notizie