sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: sesta edizione della rassegna teatrale in lingua inglese





Modena: sesta edizione della rassegna teatrale in lingua inglese

Per il sesto anno consecutivo i ragazzi delle scuole superiori si cimentano con la doppia sfida di calcare la scena recitando in inglese. Inizia infatti oggi – giovedì 15 maggio – A taste of theatre, la rassegna di teatro in lingua inglese diretta da Jane Elizabeth Read, che dal 2003 ha intrapreso con le scuole superiori un percorso di teatro in inglese, fondando anche la MTW (Modena Theatre Workshop). Oggi, nel primo appuntamento al Teatro dei Segni (ore 21) si esibirà il Liceo San Carlo con Ratz, un teenage musical ricco di canzoni e balli, scritto dagli stessi ragazzi.

La baby-gang dei Ratz imperversa su una piccola città di provincia; il consiglio comunale è troppo corrotto per intervenire e i ragazzi perbene sono attratti dalla vita trasgressiva dei Ratz. Finché due figure enigmatiche non propongono una soluzione … con conseguenze inaspettate!

Cinderella, commedia messa in scena dall’Itc Barozzi, liberamente tratta dalla Cenerentola di Perrault, diventa parodia in musical di una delle più belle fiabe tradizionali, dove i numeri musicali si alternano a momenti di spassosa comicità, invaderà il palco del Teatro Sacro Cuore venerdì 16 maggio ore 21.

Sabato 17 maggio è la volta dei ragazzi giovani che partecipano alla MTW Junior con Ratz. La Modena Theatre Workshop prosegue il 18 maggio con il musical Break a Leg (Teatro dei Segni ore 21) che vede una piccola compagnia teatrale, sull’orlo della bancarotta, costretta ad allestire un bizzarro musical scritto dalla maggiore benefattrice della compagnia, l’aristocratica Lady Miranda. Tra attori incompetenti e incidenti di percorso, riusciranno finalmente a portarla in scena.

Il 25 maggio andrà in scena The importance of being Earnest (Teatro dei segni ore 21) sottoforma di divertente commedia romantica e dissacrante satira delle convenzioni e della società.

Il 27 maggio i teen agers mettono in scena The Big Bad Wolf Show un musical creato interamente dal cast che esplora il lato oscuro dell’happy end “vissero felici e contenti” delle fiabe (Teatro Michelangelo ore 21).

La rassegna prosegue con le scuole superiori: mercoledì 28 e giovedì 29 maggio il Liceo Wiligelmo mette in scena Killer Queen un musical appassionante e originale ambientato nel 2084. Il mondo è nelle mani della società multinazionale “GlobalEyes” guidata da Killer Queen, un ambiguo e sadico individuo. In questo futuro spaventoso, ai ragazzi è negata la possibilità di conoscere la vera musica così come sono distrutti i sentimenti e l’identità personale. L’unica speranza risiede in un gruppo di ribelli uniti dalla ricerca della vera musica e della dimenticata poesia della vita (Teatro Michelangelo ore 21).

Martedì 3 giugno il Liceo Muratori fa il suo Rock Dream, una riduzione musicale del Sogno di una notte di mezza e estate di William Shakespeare, che conserva tutta la poesia, il romanticismo, la magia e la brillante comicità dell’originale (Teatro dei Segni, ore 21).

Giovedì 5 giugno il Liceo Sigonio si cimenta con Were off to see the Wizard un musical ispirato al Mago di Oz in un succedersi di avventure entusiasmanti fra personaggi buffi e grandi successi musicali (Teatro dei Segni, ore 21).

Il gran finale domenica 8 giugno è affidato a Talent Quest che con sguardo indiscreto sbircia dietro le quinte dei reality show, tra ricatti, bugie e corruzione – e una divertente parodia dei luoghi comuni della TV di oggi. Una miscela di canzoni, balli, recitazione e sequenze filmate, creata interamente dal cast.

















Ultime notizie