Partiranno entro l’estate i lavori di sistemazione e ripristino della strada statale 12 Canaletto lungo tutto il tratto compreso tra i comuni di Bomporto e Mirandola; l’intervento sarà effettuato dall’Anas con un investimento di due milioni e 350 mila euro. Lo ha comunicato ai sindaci dell’area nord il responsabile del dipartimento regionale Anas di Bologna Lelio Russo nel corso di un summit che si è svolto oggi nella sede della Provincia di Modena.
All’incontro, organizzato da Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, per fare il punto della situazione della viabilità di competenza Anas nell’area, hanno partecipato i sindaci dei Comuni dell’area nord attraversati dal Canaletto (Bastiglia, Bomporto, Medolla, Mirandola e S.Prospero) e i rappresentanti dell’Agenzia per la mobilità.
«Abbiamo parlato soprattutto della situazione del Canaletto – spiega Pagani – un’arteria strategica dove Anas deve intervenire per snellire i collegamenti, riducendo i tempi di percorrenza e migliorare la sicurezza. Per questo abbiamo presentato una prima serie di proposte, da realizzare insieme ai Comuni e Anas, sugli incroci a rischio dove spesso si creano pericolosi rallentamenti».
Le proposte della Provincia, individuate in accordo con l’Agenzia per la mobilità, prevedono la realizzazione di tre rotatorie sul Canaletto: a Bastiglia, all’incrocio con via Marconi, a Bomporto, all’incrocio con la provinciale 1, e a Medolla, all’incrocio con la provinciale 468. Gli interventi costano tra il milione 700 mila e oltre due milioni (a seconda di due diverse ipotesi progettuali) finanziati grazie ad una convenzione tra enti locali modenesi e Anas che sarà discussa nelle prossime settimane.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto della situazione dei lavori sul Canaletto a Mirandola (Russo ha confermato che la ditta deve rispettare i tempi previsti altrimenti rischia l’appalto) e della tangenziale di Mirandola, con la conferma dell’appalto di oltre 12 milioni di euro entro il 2008 e di un finanziamento di due milioni e mezzo di euro al Comune di Mirandola per la bonifica delle aree interessate dal primo cantiere bloccato, mentre sulla Cappelletta del duca i lavori della Provincia partiranno in autunno.
Anas ha confermato, infine, la disponibilità a inserire nel prossimo piano degli investimenti la messa in sicurezza del Canaletto a Sorbara e in località Il Cristo, sempre a Sorbara di Bomporto.