venerdì, 23 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAspettando il Giro d'Italia a San Cesario sul Panaro





Aspettando il Giro d’Italia a San Cesario sul Panaro

Giovedì 22 maggio la grande carovana rosa del Giro d’Italia passerà per San Cesario, nella fase conclusiva della 12esima tappa che partirà da Forlì per concludersi a Carpi dopo 171 chilometri. Per celebrare l’evento due sono gli appuntamenti organizzati dal Comune in collaborazione con l’organizzazione del Giro d’Italia.

Sabato 17 maggio alle 20 nel chiostro di Villa Boschetti concerto dal titolo: Giro di note: quando correvano Coppi e Bartali nel quale si esibirà il trio The Blue Dolls. Si tratta di tre ragazze, due soprani e un contralto, ribattezzate “il nuovo trio Lescano” per il loro repertorio basato sulle principali canzo-ni swing italiane degli anni ’40-‘50 in stile Trio Lescano e Andrews Sisters. In quegli anni in Italia vi erano compositori, arrangiatori e direttori d’orchestra, tra i quali Alberto Rabagliati, Gorni Kramer, che spopolarono con le loro can-zoni di chiara ispirazione swing. Pippo non lo sa, Maramao perchè sei morto, Baciami Piccina, sono tra le canzoni eseguite nel loro show. Molti di questi hit italiani furono adottati negli anni ‘50 e spesso tradotti da cantanti italo ameri-cani, come Louis Prima, Dean Martin, Tony Bennet, ma anche da icone del jazz come Louis Armstrong e Count Basie. Ora le Blue Dolls ripropongono la musica nel suo formato originale, fedele agli arrangiamenti dell’epoca. Le Dolls sono non solo cantanti ma anche ottime ballerine jazz e tip-tap, per questo il loro spettacolo è un “All Sing, All Dance Show” perfetto, in cui gli ar-rangiamenti vocali sono tutti originali. Si esibiscono a San Cesario accompagnate da una sezione ritmica di quattro elementi.

Da non perdere la mostra fotografica sul ciclismo allestita a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso negli spazi della corte e nella sala grande di Villa Boschetti dal titolo: “Il ciclismo sancesarese”. Inaugurata domenica, sarà visitabile fino al 18 maggio.
Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di San Cesario sul Panaro pres-so Villa Boschetti. Tel. 059/936721 – e-mail. Ulteriori dettagli nel sito: Giro d’Italia.

















Ultime notizie