venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAmbiente: al via la settimana europea dei parchi





Ambiente: al via la settimana europea dei parchi

Anche quest’anno i Parchi e le Riserve naturali dell’Emilia-Romagna aderiscono alla “Settimana europea dei Parchi” che si svolge dal 18 al 25 maggio. In programma ci sono incontri, escursioni, mostre e attività ambientali per tutti, in più nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 maggio nelle principali Ipercoop saranno in funzione stand per raccontare “L’emozione dei Parchi” e fornire tutte le informazioni a chi desideri trascorrere una giornata a contatto con la natura.


La Settimana europea dei Parchi è una manifestazione indetta da Europarc ( la Federazione europea dei parchi), in ricordo del 24 maggio 1909, quando in Svezia venne istituito il primo parco in Europa.
L´anniversario in Emilia-Romagna verrà festeggiato nei 2 Parchi nazionali, nei 13 Parchi regionali e nelle 14 Riserve naturali della nostra Regione con tantissime iniziative e sarà un’occasione importante per coloro che vogliono conoscere più da vicino le aree protette, i loro tesori ambientali e paesaggistici. I punti informativi “L’emozione dei parchi” saranno aperti, grazie a un accordo tra Legacoop e Regione, nell’Ipercoop Centro Lame a Bologna, Ariosto a Reggio Emilia, Grandemilia a Modena, Lungo Savio a Forlì-Cesena, Centro Torri a Parma, Esp a Ravenna e Montale a Piacenza.
“Questo è un momento positivo per i parchi dell’Emilia-Romagna, – sottolinea l’assessore all’ambiente e sviluppo sostenibile Lino Zanichelli – sia perché stanno crescendo le collaborazioni e una generale sensibilità sull’importanza del nostro patrimonio naturale, sia perché stanno per essere varati importanti investimenti per valorizzarlo. Mi riferisco al 1° programma regionale per il Sistema delle aree protette e dei siti della Rete natura 2000, che l’Assemblea legislativa approverà entro l’estate e che conterrà anche il quadro finanziario a favore dei parchi per il triennio 2008-2010. In particolare abbiamo deciso, d’intesa con gli enti locali, di destinare sul nuovo Piano di azione ambientale molte più risorse alle Province per i progetti finalizzati alla conservazione della biodiversità, al restauro e miglioramento dell’ambiente naturale, con un finanziamento specifico delle attività di divulgazione ed educazione ambientale promosse nei nostri parchi”.

Iniziative in programma
Tra i tanti appuntamenti della Settimana europea, segnaliamo il 17 maggio “la notte dei musei”, una visita guidata serale sul tema degli uccelli notturni nel parco del Delta del Po. Il giorno dopo, il 18 maggio, sono due gli appuntamenti da non perdere. Il primo è la “ferrata della rocca del castello di Sestola” a due passi dal centro di Sestola nel parco del Frignano, mentre il secondo, nel pomeriggio, è un invito dal titolo “le piante: raccolta, utilizzo e magia” nel Parco dell’Abbazia di Monteveglio per conoscere le mille virtù delle piante, i tempi balsamici e i loro magici poteri.
Da segnalare ancora, sabato 24 maggio, “il racconto delle radici”, un evento teatrale per ascoltare la voce degli alberi secolari nel Parco fluviale dello Stirone.
Infine ancora due appuntamenti da non perdere nella giornata conclusiva di domenica 25 maggio. Il primo è “la foresta della Lama”, bella escursione verso il piccolo pianoro della Lama incastonato nella cornice delle vette del Parco delle Foreste Casentinesi e il secondo è “sulle ali delle farfalle” un´escursione guidata alla scoperta di questi affascinanti insetti multicolori nella Riserva orientata Fontanili Corte Valle Re.
















Ultime notizie